rotate-mobile
Cronaca

Disastro aereo in Indonesia: muore un ragazzo toscano

L'aereo della Lion Air ha perso il contatto con i controllori di volo 13 minuti dopo il decollo. Non ci sono sopravvissuti

Un aereo con 188 persone a bordo (di cui sette membri dell'equipaggio) è precipitato nel mare di Giava. Il Boeing 737 della compagnia indonesiana Lion Air si è inabissato lunedì mattina al largo delle coste dell'Indonesia, poco dopo il decollo da Giacarta. "L'aereo si è schiantato, dovrebbe essere a circa 30-40 metri di profondità" ha detto un portavoce dell'Agenzia incarica delle ricerche. "Stiamo ancora cercando i resti dell'apparecchio". Le condizioni meteo erano sicure quando si è verificato l'incidente. La causa dell'incidente sarebbe un imprecisato guasto tecnico. 

A bordo c'era anche un passeggero italiano. Sarebbe un ragazzo di Massa, Andrea Manfredi, che, secondo i giornali indonesiani, sarebbe stato a bordo del velivolo. Sul profilo social del 26enne, in cui si vede che ieri si trovava a Jakarta, gli amici stanno lasciando messaggi di addio.  "Potrei cambiare la mia vita, ma non la mia passione", ha scritto ieri dalla città indonesiana allegando alcune foto di lui con la bicicletta.37412616_10215344135308413_8328103258102956032_n-3

Il 26enne ha avuto infatti un recente passato da ciclista. Nel 2013 aveva gareggiato con la Ceramica Flaminia, mentre nel 2014-15 è stato tra i professionisti con la Bardiani Csf.  Andrea Manfredi viveva a Marina di Massa con i genitori. Negli ultimi due anni si occupava di commercializzazione di biciclette e articoli sportivi con la sua società Sportek con sede a Marina di Massa.

 
Caduto in mare pochi minuti dopo il decollo

L'aereo aveva richiesto alla torre di controllo di poter tornare indietro a Giacarta, poco prima che si interrompessero i contatti verso le 6.30 (00.30 in Italia). Il volo era diretto a Pangkal Pinang, una città nell'isola di Bangka, al largo di Sumatra. L'aereo ha perso il contatto con i controllori di volo 13 minuti dopo il decollo: un rimorchiatore che lasciava il porto della capitale avrebbe visto cadere in mare il velivolo.

L'aereo era nuovo

Lion Air è la più grande compagnia aerea privata dell'Indonesia, che effettua voli verso 126 aeroporti tra Indonesia, Singapore, Vietnam, Malesia e Arabia Saudita. Il Boeing 737 MAX 8 della compagnia Lion Air, precipitato in mare poco dopo il decollo dall'aeroporto di Giacarta, aveva solamente due mesi di vita e aveva completato appena 800 ore di volo. Lo ha riferito Soerjanto Tjahjono, capo del Comitato sicurezza dell'Aviazione nazionale indonesiana.  

Non ci sarebbero sopravvissuti

Non ci sono indicazioni che possano esserci sopravvissuti fra i 188 passeggeri: lo ha reso noto il responsabile delle squadre di soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disastro aereo in Indonesia: muore un ragazzo toscano

FirenzeToday è in caricamento