rotate-mobile
Cronaca

Nuovi aerei Air Dolomiti da Firenze a Monaco, i voli a partire da 34 euro

Presentati i nuovi aerei di Air Dolomiti che voleranno tra Firenze e Monaco. Qui potrai trovare gli orari della tratta che vedrà il costo dei biglietti partire da 34 euro

Stamani sono stati presentati a Palazzo Strozzi i nuovi aerei targati Air Dolomiti per coprire i tre collegamenti giornalieri tra Firenze e Monaco. I voli saranno operati a bordo del nuovo Embraer E195, velivolo da 120 posti, che sostituisce i vecchi Atr72 da 64 posti. La compagnia aerea del gruppo Lufthansa conta di mantenere un load factor intorno al 65% come nell'anno 2012, quando la flotta vedeva una grande prevalenza degli Atr 72. Il network offerto da Lufthansa e Star Alliance offre oltre 200 destinazioni al giorno da Monaco. I collegamenti plurigiornalieri (da Firenze ore 06:40, 13:00, 17:00; da Monaco 11:20, 15:20 e 19:45) sono ora gestiti direttamente da Air Dolomiti (codice EN, rimane il code sharing con i voli Lufthansa), che propone un nuovo piano tariffario: la tariffa Light parte da 34 euro con i servizi standard garantiti, mentre la Plus (29 euro in più) offre anche bagaglio in stiva e partecipazione al programma Miles&More di Lufthansa, e la tariffa Emotion offre il massimo del comfort.

“Ne stiamo parlando, ci sono alcune cose in discussione ma sono davvero embrionali, sono ipotesi" ha detto Paolo Sgaramella, vicepresidente di Air Dolomiti, a proposito della possibilità di nuovi voli da e per l'aeroporto di Firenze oltre al collegamento per Monaco attivo da anni, e ora operato con velivoli Embraer E195 tre volte al giorno. "Il mercato dirà se tre sono ottimali - ha aggiunto Sgaramella, oggi a Firenze - se i risultati saranno buoni non è da escludere che i voli da tre possano diventare quattro".

Il vicepresidente di Air Dolomiti ha spiegato che "per noi Firenze è un aeroporto interessante, e ci piacerebbe qualcosa di più", aggiungendo che una nuova pista più lunga, com'é nelle intenzioni di Adf, migliorerebbe la situazione: "Consentirebbe di atterrare da una parte e ripartire dall'altra, limitando i movimenti e prendendo velocemente le aerovie, con una riduzione dei tempi di volo e del consumo di carburante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi aerei Air Dolomiti da Firenze a Monaco, i voli a partire da 34 euro

FirenzeToday è in caricamento