Via Bolognese, infiltrazioni di acqua nelle case. Per Publiacqua: "Tutto ok”

Oltre all'umidità all'interno delle abitazioni vi è un forte odore di 'guasto' causato dall'acqua infiltrata nei muri

Via Bolognese vecchia

Dagli inizi del 2000, in via Bolognese “vecchia” (dai Massoni fino a piazza della Lastra) ogni volta che vi è un temporale l’acqua piovana si infiltra nel sottosuolo provocando crepe nelle abitazioni e all'altezza delle fondamenta. Umidità all’interno delle case che porta con sè anche un forte odore di muffa causato appunto dall’acqua dentro le pareti. Ma Publiacqua, che è stata più volte a fare ispezioni in zona, continua a ripetere che è tutto regolare.La causa di queste infiltrazioni di acqua piovana in via Bolognese rimane quindi oscura.

La società gestrice dei servizi idrici è stata più volte interpellata sulla vicenda e dopo le ispezioni effettuate (nell’ottobre 2012 e primavera 2013) attraverso uno speciale robot introdotto nelle fogne, ha continuato a dichiarare di non aver riscontrato alcun tipo di anomalia.

FOGNE - L'ipotesi di irregolarità nelle fogne si è aperta quando a causa delle lamentele degli abitanti in via Bolognese, Publiacqua ha tentato di risolvere il problema cementando due delle caditoie situate sulla strada. Nonostante questo intervento la situazione non è cambiata, anzi. Tanto che il cemento è stato rimosso dopo pochi giorni. Inoltre occorre fare attenzione perché il disagio si starebbe ampliando arrivando anche alle abitazioni poste più in 'basso' (loc. Cionfo). 

Una delle ipotesi più plausibili sul problema, secondo il comitato, è il danneggiamento di una delle tubazioni o la mancanza di un canale che raccolga l’acqua (che nel tempo, si è creata il suo percorso) e la diriga direttamente al ‘fognone’ principale. Prima del 2000, in via Bolognese, non si era mai presentato un problema simile e il comitato resta tuttora preoccupato e sorpreso, sulla presenza anomala dell’acqua nelle abitazioni. I cittadini, chiedono un intervento del Comune sulla vicenda e spiegano che sarà loro cura sostenere e collaborare con i tecnici dell’Amministrazione al momento dei lavori e degli interventi sulla strada.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Toscana, 3 nuovi focolai. Ordinanza di Rossi: "Contagiati vadano in albergo o multa di 5.000 euro"

  • Coronavirus: si torna a salire a causa dei cluster, 2 decessi e 19 nuovi casi 

  • Gignoro: malore per l'autista Ataf, perde il controllo del bus e si schianta. Chiusa via del Guarlone | FOTO

  • Rissa in spiaggia, denunciati sei giovani fiorentini

  • Emergenza coronavirus non impatta sul mattone: Firenze città più cara d'Italia

  • Coronavirus, dipendenti senza mascherina: chiuso e multato un supermercato

Torna su
FirenzeToday è in caricamento