rotate-mobile
Cronaca

Acqua, cambiano le tariffe: bollette più leggere per le famiglie

L'Autorità modifica gli scaglioni tariffari, penalizzato chi vive da solo

Cambia l’articolazione tariffaria per il calcolo delle bollette dell’acqua. Lo ha deciso l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (Arera). La nuova struttura sarà applicata dall'Autorità idrica toscana retroattivamente dal 1° gennaio 2018. 

I cambiamenti più rilevanti rispetto alla vecchia articolazione tariffaria riguardano il cosiddetto uso domestico residente in quanto, come anticipato, l’introduzione del numero di persone del nucleo familiare come componente fondamentale di calcolo della tariffa. 

Con la nuova articolazione lo scaglione tariffario agevolato in cui rientrano i consumi della tua famiglia non sarà deciso dal numero di metri cubi ma moltiplicando i 50 litri/abitante/giorno (ovvero 18,25 mc all’anno individuato come quantitativo minimo vitale necessario per soddisfare i bisogni essenziali) per i numeri dei componenti della famiglia. 

Nella fase iniziale di applicazione della nuova articolazione tariffaria la normativa nazionale prevede che ogni nucleo familiare sia considerato composto da tre persone. Un metodo che dunque favorisce i nuclei più numerosi, penalizzando invece chi vive da solo. Fino ad oggi una famiglia di tre persone pagava come un single o una di 6 persone.

Ogni famiglia che abbia una composizione diversa potrà autocertificarla attraverso il Numero Verde 800 238 238 o compilando l’apposito modulo che nei prossimi giorni sarà disponibile presso gli uffici al pubblico di Publiacqua e scaricabile dal sito internet dell’azienda (www.publiacqua.it). 

Per le utenze domestiche residenti che hanno un consumo annuo inferiore ai 60 metri cubi è inoltre previsto uno sconto, inerente la quota fissa acquedotto, pari a 5 euro all’anno (conguagliato a valle dell’ultima fattura emessa nell’anno di competenza). Saranno soggetti a medesima struttura tariffaria i nuclei familiari costituiti da 8 o più componenti. 

Per quanto riguarda le utenze non domestiche, quelle appartenenti alle categorie preesistenti (produttivo piccolo quantitativo, produttivo medio-piccolo quantitativo, produttivo medio-grande quantitativo, produttivo grande quantitativo e produttivo speciale) sono state ricondotte alle nuove secondo le direttive dell’Autorità idrica Toscana. Per ogni dubbio o informazione è possibile contattare il Numero Verde Informazioni e Pratiche (800 238 238).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua, cambiano le tariffe: bollette più leggere per le famiglie

FirenzeToday è in caricamento