rotate-mobile
Cronaca

Bici, progetto '500 Stazioni': Campo di Marte diventerà "bike friendly"

Siglato oggi a Roma un protocollo d'intesa tra Fiab e Rfi per la mobilità sostenibile. Interventi per facilitare i ciclisti in 180 stazioni d'Italia, 21 in Toscana, a Firenze Campo di Marte

Sviluppare nuove forme di collaborazione per favorire l’integrazione treno/bicicletta, potenziare le infrastrutture per migliorare l’accessibilità delle stazioni e facilitare gli spostamenti in ambito ferroviario ai ciclisti per esempio su marciapiedi, sottopassaggi pedonali. Attrezzare circa 180 stazioni a livello nazionale, nell’ambito del progetto 500 stazioni di RFI, con stalli dedicati per il parcheggio delle biciclette.

Sono gli obiettivi del Protocollo d’Intesa fra la FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus, e Rete Ferroviaria Italiana (RFI, Gruppo FS Italiane), siglato ieri a Roma da Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB, e da Maurizio Gentile, amministratore delegato di RFI, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (16 – 22 settembre).

L’accordo prevede la realizzazione di stalli riservati al parcheggio di biciclette, l’installazione nelle scale dei sottopassaggi pedonali di sistemi (scivoli, ascensori dimensionati) per facilitare salita e discesa dei viaggiatori, senza bici in spalla, l’utilizzo di locali non più funzionali alle attività ferroviarie per noleggio e manutenzione delle due ruote, la creazione di aree dedicate al bike sharing nei piazzali antistanti le stazioni ferroviarie, nelle città in cui il servizio è operativo, l’installazione di segnaletica fissa e variabile dedicata. Vedremo nel tempo se e come verranno rispettati gli accordi.

Opere per le quali saranno presentati progetti ad hoc al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che saranno realizzate in parte con i fondi già a disposizione di RFI e in parte con i finanziamenti pubblici destinati alla mobilità sostenibile.

In Toscana sono 21 le stazioni interessate dagli interventi: Camucia-Cortona, Carrara-Avenza, Cecina, Chiusi-Chianciano Terme, Figline Valdarno, Firenze Campo di Marte, Follonica, Incisa, Orbetello-Monte Argentario, Pescia, Pietrasanta, Piombino, Pisa San Rossore, Pontremoli, Prato Porta al Serraglio, Rosignano, San Giovanni Valdarno, San Vincenzo, Signa, Terontola Cortona e Viareggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bici, progetto '500 Stazioni': Campo di Marte diventerà "bike friendly"

FirenzeToday è in caricamento