rotate-mobile
Cronaca

Cibo ai bisognosi: accordo tra Comune e mense universitarie e regionali

Siglato un accordo per recuperare il cibo in avanzo presso le mense della Regione e dell'Università. Solo nelle mense universitarie ogni anno buttate via 21 tonnellate di cibo, pari a 104mila pasti

Il Comune di Firenze parteciperà all’iniziativa regionale per recuperare il cibo che avanza dalle mense regionali, quelle di Novoli, di via Alderotti e del consiglio regionale, così come accade già nelle mense universitarie di Pisa e come presto accadrà anche in quelle di Firenze e Siena, per ridistribuirlo ai più bisognosi attraverso il Banco alimentare e la Caritas.

L’assessora al Welfare Sara Funaro ha infatti firmato ieri in Regione l’accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Azienda regionale per il Diritto allo Studio universitario e i tre comuni di Firenze, Pisa e Siena, sedi dei tre atenei, per il recupero del cibo in 6 mense universitarie.

“Un’iniziativa importante - spiega Funaro -. Si tratta di un impegno rilevante in un momento di riorganizzazione e di razionalizzazione delle risorse che evita inutili sprechi e dà la possibilità di andare incontro a chi si trova in difficoltà”. Il recupero del cibo sarà gestito dal Banco alimentare, la Caritas si occuperà invece di distribuirlo attraverso le proprie strutture.

Sul recupero del cibo delle mense universitarie, per donarlo alle organizzazioni che operano nel campo della solidarietà sociale, quella di Pisa ha fatto da apripista con il ‘Progetto Homeless’: un'esperienza promossa dalla Società della salute e realizzata con la collaborazione di coop sociali e Caritas.

Il nuovo accordo estende l'iniziativa anche alle mense universitarie di Firenze e Siena. A queste, in virtù di un’apposita previsione contenuta nell’accordo stesso, si aggiungono anche le tre mense fiorentine della Regione gestite dalla Camst.

Nelle 6 mense universitarie citate ogni anno vengono erogati circa 2,4 milioni di pasti, più di 300 mila quelli serviti nelle tre mense della Regione a Firenze. Soltanto nelle mense universitarie si stima una rimanenza annua di quasi 104 mila pasti, pari a circa 21 tonnellate di cibo. In quelle di Pisa, dove il progetto è già in atto da alcuni anni, dal 2011 al 2014 sono stati recuperati oltre 70 mila pasti. E se si pensasse ad un’iniziativa simile anche per l’avanzo di cibo nei ristoranti?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cibo ai bisognosi: accordo tra Comune e mense universitarie e regionali

FirenzeToday è in caricamento