rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Acceso l'albero in piazza Duomo, Firenze si prepara al Natale

Il sindaco Renzi ha dato ufficialmente il via all'illuminazione natalizia. Contemporaneamente all'albero si sono accese le luminarie sui viali

Da ieri, con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Duomo, all’ombra della Cupola del Brunelleschi, è ufficialmente iniziato il Natale. Anche Firenze ha il suo albero. Con l’accensione dell’abete il sindaco Matteo Renzi ha dato ufficialmente il via illuminazione natalizia. Si sono accesi contemporaneamente infatti i 25 mila led dell’abete di 16 metri proveniente dal Casentino (addobbato con centinaia di gigli rossi) e le tradizionali luminarie lungo i viali.
Sbandieratori, il Gonfalone della città, i musici di Firenze. Alle 17,30, dopo l’esibizione del Piccolo Coro del Melograno, il countdown tra il sindaco ed un gruppo di bambini. Due, uno, zero…..l’albero non si accende. Suspense per qualche istante, qualche risata, poi d’improvviso, con qualche attimo di ritardo sul conto alla rovescia, la luce bianca dell’albero ha invaso la piazza. Pochi metri dall’albero, sulla sagrato della Basilica, la ricostruzione della capanna di Betlemme. In piazza per seguire l’evento circa 8mila persone, e poi altre migliaia, tra fiorentini e turisti, hanno seguito il Corteo Storico lungo le strade del centro città.
 

Piazza del Duomo: acceso l'albero di Natale 2011

Sempre ieri, infine, sono stati accese le illuminazioni di un albero (di 16 metri) al piazzale Michelangelo e un altro (12 metri) in piazza SS. Annunziata, mentre un altro abete (10 metri) sarà inaugurato al parco della musica il 21 dicembre prossimo, in occasione dell'apertura del nuovo Teatro. “L'accensione dell'albero è il simbolo dell'inizio del periodo natalizio - ha detto Renzi -. Firenze ha tante inaugurazioni in questi giorni che ci separano dal Natale: dalle prime 8 sale dei Grandi Uffizi al nuovo Teatro del Maggio musicale fiorentino. L'obiettivo è quello di dare una nuova luce alla città”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acceso l'albero in piazza Duomo, Firenze si prepara al Natale

FirenzeToday è in caricamento