rotate-mobile
Cronaca

Accademia, il governo conferma: "Accorpamento con gli Uffizi"

Botta e risposta alla Camera: "Corpus museale più grande d'Italia". Toccafondi: "Danno per Firenze"

"L'autonomia dell'Accademia di Firenze non è certo venuta meno", poiché la galleria che custodisce il David di Michelangelo "non confluirà nel polo museale" toscano, "ma andrà accorpata al museo degli Uffizi, che a sua volta mantiene la sua piena autonomia".

Uffizi e Accademia, così, "si avviano a diventare il corpus museale più grande d'Italia e, sotto il profilo culturale, più importante d'Europa". E' la posizione che il ministero dei Beni culturali affida al sottosegretario per l'Istruzione, l'università e la ricerca, Salvatore Giuliano, che alla Camera ha risposto all'interpellanza sul tema presentata dai deputati Gabriele Toccafondi e Manfred Schullian.

All'Accademia, aggiunge il sottosegretario, "proprio in ragione del loro accorpamento con gli Uffizi, che mantiene il suo status di museo autonomo, saranno garantite una gestione manageriale ed una autonomia di bilancio".

Inoltre con il nuovo decreto "ad alcuni musei autonomi, e gli Uffizi sono ricompresi nella previsione, saranno assegnate delle figure dirigenziali e amministrative che contribuiranno all'ottima gestione delle collezioni e del personale". 

“Bonisoli decide di non dialogare e di chiudersi nelle proprie assurde decisioni - ha commentato Toccafondi - il ministro toglie l’autonomia al secondo polo museale italiano, l’Accademia, per accorparlo con il primo polo, gli Uffizi, dichiarando con orgoglio che diventerà il 'corpus museale più grande d’Italia'. Sarebbe questa la 'razionalizzazione delle risorse'? Con questo criterio l’80% dei musei dovrebbe essere accorpato”.

"E' evidente che il nemico da battere politicamente è Firenze e che lo scalpo da mostrare è l'Accademia. Accentrare per togliere responsabilità farà contento qualche consulente o qualche sindacalista - ha concluso - ma si tradurrà in un danno per Firenze e per tutti i fiorentini”  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia, il governo conferma: "Accorpamento con gli Uffizi"

FirenzeToday è in caricamento