rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Le Cascine

Parco delle Cascine: via gli abusivi dall’ippodromo Le Mulina

Tempi rapidi per il contratto con il nuovo gestore e il via alla riqualificazione

Avanti con la liberazione dell’ippodromo Le Mulina dagli occupanti abusivi per arrivare in tempi rapidi alla firma del contratto con il nuovo gestore. “La liberazione dell’immobile è un passaggio obbligato per poter procedere alla riqualificazione dell’ippodromo, che finalmente potrà tornare ai cittadini – ha detto l’assessore alle Politiche del territorio e patrimonio Elisabetta Meucci – Per raggiungere prima possibile questo obiettivo, l’Amministrazione si è assunta l’onere di provvedere con risorse proprie, in danno al fallimento, anticipando le somme necessarie. I cavalli che attualmente si trovano nell’ippodromo – ha proseguito l’assessore Meucci - saranno quindi trasferiti attraverso società specializzate in maneggi adeguati, dove potranno essere recuperati dai proprietari. Tra l’altro, la procedura da seguire per la liberazione dell’immobile è stata definita in costante collaborazione con il curatore fallimentare, che ha al momento la disponibilità del bene. Il Comune di Firenze – ha concluso l’assessore – andrà avanti con tutte le azioni necessarie a liberare l’immobile sia per tutelare il bene pubblico, sia per prevenire e contrastare le situazioni urbane di degrado”.

L’ippodromo Le Mulina, un tempo gestito dalla società Ippodromi fiorentini, poi fallita, sarà riqualificato e valorizzato dalla società Pegaso che a settembre scorso si era aggiudicata il bando per la concessione e riqualificazione.

Come previsto dal bando, oggetto della concessione è la valorizzazione del complesso immobiliare attraverso la riqualificazione degli spazi con interventi edilizi ammissibili, per lo svolgimento di attività compatibili con la sua natura a vocazione sportiva, ‘preferibilmente legate al cavallo’. In aggiunta agli sport equestri promossi dal Cit, Pegaso srl allestirà e gestirà un museo del Cavallo che illustrerà l’evoluzione del rapporto tra l’uomo e questo animale nel corso della storia. All’interno delle aree delle Mulina dedicate all’educazione superiore, saranno svolti corsi di Mascalcia e per istruttori Fise.

RECUPERO - Il progetto di recupero sarà improntato alla sostenibilità ecologica nell’uso di materiali (es. termoisolanti per ridurre i consumi), nella scelta degli impianti termici, nel rapporto con le aree verdi, nella collocazione delle stalle, nell’utilizzo di sensori adattivi per variare l’illuminazione notturna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Cascine: via gli abusivi dall’ippodromo Le Mulina

FirenzeToday è in caricamento