rotate-mobile
Cronaca

"Abusò del ragazzo al Forteto": Fiesoli rischia altri 12 anni

La pm Ornella Galeotti chiede una condanna durissima nel processo bis. Martedì la sentenza

E' accusato di aver violentato fisicamente e psicologicamente un ragazzo che aveva frequentato il Forteto. Per questo Rodolfo Fiesoli, il capo carismatico della comunità del Mugello rischia un'altra batosta dopo quella subita di 15 anni e 10 mesi subita in Cassazione (anche se la pena dovrà essere rideterminata dopo il nuovo processo di appello per un capo d'imputazione che inizierà a novembre).

La pm del processo, Ornella Galeotti, ha chiesto per il "Profeta" una pena di 12 anni. Il giovane che lo accusa ha avuto il coraggio di tirare fuori tutto quando ormai il filone principale del processo contro Fiesoli ed altre persone era già avviato. Per questo è nato un nuovo processo, anche se, a differenza del procedimento principale, in questo caso la cooperativa Il Forteto si è costituita parte civile.

Dopo l'aggravamento del capo d'accusa nei confronti di Fiesoli chiesto dalla Procura di Firenze, gli avvocati della difesa avevano chiesto e ottenuto il rito abbreviato. Ma nonostante lo sconto di pena previsto per chi opta per questo procedimento, il Profeta rischia una condanna durissima.

Sullo sfondo (ma neanche tanto) resta però il cuore della questione: Fiesoli ad oggi è in libertà, in attesa della definizione della pena per la condanna principale subita e già passata dalla Cassazione. Il rischio che molti di coloro che chiedono giustizia sulla vicenda, è che, pur accumulando montagne di condanne, potrebbe cavarsela con una reclusione minima. Di certo c'è che martedì 25 settembre, giorno della probabile sentenza del Forteto-bis, la giustizia potrebbe nuovamente riconoscerlo colpevole. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Abusò del ragazzo al Forteto": Fiesoli rischia altri 12 anni

FirenzeToday è in caricamento