rotate-mobile
Cronaca

Fiorentina, tifosi furiosi il costo degli abbonamenti: "Aumenti inauditi"

Il malcontento riguarda soprattutto le tariffe per i bambini, che hanno avuto un rincaro del 150% rispetto all'anno scorso

La stagione della Fiorentina non ha ancora preso il via, ma tra i tifosi viola si respirà già un'aria di rabbia e contestazione. E no, non si tratta di malcontento per il calciomercato (che ancora attende il primo colpo) ma bensì per il rincaro dei prezzi degli abbonamenti. In particolar modo quello che ha lasciato stupiti i tifosi sono le tariffe per i bambini. L'anno scorso un abbonamento in Curva Fiesole per un under 14 costava 80 euro, mentre quest'anno costerà ben 210 (escluso i diritti di prevendita). Quindi, provando a fare due calcoli, se l'anno scorso una famiglia con due bambini pagava in totale 470 euro in Curva Fiesole, quest'anno pagherà circa 920 euro.

"Posso capire i 40/50 euro di differenza per un adulto, ma il 150% sui bambini è una decisione inaudita - commenta Daniele Pieraccini, coordinatore del Viola Club Malmantile -. Se non ci permettono di portare i bambini allo stadio possiamo chiudere tutto. Così si mette in ginocchio una famiglia". La passione viola viene tramandata da babbo a figlio, e come quello di Malmantile, sono tanti i Viola Club che al loro interno hanno famiglie con uno o più bambini. "Nel nostro club facciamo tutto per i bambini, anche perché saranno loro i tifosi del futuro, e portarli allo stadio gli infonde fiorentinità. Forse vogliono che portiamo i bambini in altri settori per lasciare la Curva Fiesole ad altri, o forse ci vogliono sempre più fuori dallo stadio per guardare le partite alla televisione. Ci stiamo adoperando per raccogliere qualche fondo da dare alle famiglie del nostro club, almeno per fargli pagare qualcosa meno. In ogni caso mi aspetto delle prese di posizione in questi giorni, perché ribadisco, è una scelta senza senso".

Nonostante ciò, al Fiorentina Point in Via dei Sette Santi si sono già registrate lunghe code per rinnovare il proprio posto al Franchi. In qualche modo, nonostante gli aumenti, la passione per la Fiorentina non viene messa da parte. "C'è dispiacere, ma gli abbonamenti si fanno comunque, perché la Fiorentina è la Fiorentina - dichiara Milena Borghesi, coordinatrice del Viola Club Firenze 2005 -. Rimane comunque inspiegabile il perché un Under 14 debba pagare come una persona adulta. Anche per noi adulti c'è stata una botta che non ci aspettavamo. In Maratona l'anno scorso pagai 470 euro, mentre quest'anno per lo stesso posto dovrò pagare 715 euro". In tutto questo - conclude Milena - non sappiamo ancora che squadra verrà allestita e come si evolverà la questione per lo stadio Franchi". 

Fiorentina: presentata la campagna abbonamenti per la stagione 2023-2024

Fiorentina, il punto sul mercato: due nomi per la porta, i sauditi sugli attaccanti viola

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiorentina, tifosi furiosi il costo degli abbonamenti: "Aumenti inauditi"

FirenzeToday è in caricamento