rotate-mobile
Cronaca Statuto / Piazza Bernardo Tanucci

Piazza Tanucci: alberi da abbattere lesionati da 'lavori recenti' / FOTO

Le proteste di Potere al Popolo e M5S, l'assessore Bettini: “Ne pianteremo di più”

In questi giorni saranno abbattuti 5 alberi in piazza Tanucci, nell'ambito della riqualificazione complessiva della piazza annunciata dall'amministrazione comunale. Tre di questi, come si legge dalle annotazioni redatte a luglio in seguito alle ispezioni degli alberi (le cosiddette 'Vta'), sarebbero da abbattere in seguito alle lesioni sulle radici causate da lavori di 'recente realizzazione'.

Il caso è stato portato oggi in consiglio comunale dalle consigliere di Potere al Popolo Miriam Amato e del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos.

“Sono stati recenti lavori di asfaltatura che hanno causato danni alle radici e alla stabilità degli alberi, è sorprendente che l'assessore affermi di non conoscere queste motivazioni, indicate nelle schede delle VTA degli alberi in possesso dell'ufficio del Verde della direzione Ambiente - attacca Amato -. Quando l’amministrazione appalta i lavori di viabilità, poi controlla se vengono realizzati senza arrecare danni alle piante presenti nell'area?".

I lavori di cui si parla sarebbero secondo Xekalos stati effettuati nel 2007, dunque durante l'amministrazione Domenici. “Risulta che i problemi relativi a questi alberi nascano dai lavori del 2007, che non hanno tenuto conto della presenza degli alberi”, dice la consigliere dei 5 Stelle, che chiede di “sperimentare nuove tecniche di sistemazione delle strade che, seguendo protocolli ben precisi, permettano di riqualificare l’area senza minare la stabilità dell’albero”.

Xekalos mostra anche preoccupazione per la “sostituzione di sempreverdi con caducifoglie, che non espletano le stesse funzioni di assorbimento dello smog e delle polveri sottili”.

“Sulla piazza investiamo 120mila euro. Un intervento atteso dalla cittadinanza: sarà installato un nuovo impianto di irrigazione, risistemato il fontanello, sostituite le panchine e al posto dei 5 alberi abbattuti ne rimettiamo 8”, replica Alessia Bettini, nominata assessore all'ambiente sotto il sindaco Nardella. Gli alberi da abbattere al momento risultano tutti in classe D, la 'peggiore'. "Classe che richiede l'abbattimento, per la sicurezza di tutti", aggiunge Bettini.

Saranno eseguite anche potature agli altri alberi della piazza. Finiti gli interventi in piazza Tanucci prenderanno il via quelli nella vicina piazza Giorgini. Anche qui è previsto l'abbattimento di alcuni alberi, ancora l'amministrazione non ha comunicato il numero esatto.

FOTO - Alberi abbattuti in piazza Tanucci: alcuni lesionati da lavori recenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Tanucci: alberi da abbattere lesionati da 'lavori recenti' / FOTO

FirenzeToday è in caricamento