rotate-mobile
Cronaca Statuto / Piazza della Vittoria

Piazza della Vittoria: prosegue il taglio degli alberi dopo le proteste

Gli attivisti: "Adesso chiamiamola piazza della Vergogna"

Prosegue il taglio degli alberi, pini, in piazza della Vittoria, dopo le proteste dei giorni scorsi da parte di attivisti e comitati, a cominciare da quelli dell'associazione piazza della Vittoria.

Secondo l'attuale progetto di riqualificazione resteranno in piedi 13 degli attuali pini, mentre saranno tagliati, o sono già stati tagliati nei giorni scorsi, altri 24 alberi. Alla fine della riqualificazione, sottolinea Palazzo Vecchio, ci saranno nella piazza 68 nuovi giovani pini (compresi i 13 che in teoria per ora restano in piedi, anche se potrebbero essere tagliati più avanti perché quasi sicuramente durante i lavori subiranno danni alle radici).

La rabbia delle persone che hanno protestato, tra le sigle anche Fridays For Future e studenti del Dante, è stata aumentata dal fatto che gli alberi abbattuti erano tutti in classe di propensione al cedimento B o C, quindi ritenuti 'sani' e in teoria non a rischio cedimento.

Come ha ammesso in commissione ambiente lo stesso tecnico incaricato dal Comune di verificare la situazione, il taglio è "funzionale" alla riqualificazione. In sostanza, è più semplice riqualificare tagliando tutto e ripiantando.

Nei giorni scorsi la portavoce dell'associazione peraltro ha avuto un malore ed è stata portata via in ambulanza.

"Sarebbe proprio il caso di rinominarla piazza della Vergogna ed assegnare ad un'altra piazza il nome Vittoria, ormai inadatto a questo luogo. Gli abitanti si sono dimostrati totalmente assenti, pavidi e succubi: gli amministratori sono riusciti ad inculcare nella popolazione fiorentina l'idea che il pino è un killer in attesa di una vittima da aggredire", scrive sul profilo Facebook dell'associazione Beppe Miceli, postando la foto che vedete sopra.

Abbattimenti di pini sono iniziati domenica scorsa anche in via Mariti e qui proseguiranno nelle prossime due domeniche, 23 febbraio e 1° marzo. (Foto sopra tratta Facebook, di Beppe Miceli, profilo Associazione piazza della Vittoria).

FOTO - Tagliati gli alberi sani di piazza Vittoria, malore per un'attivista

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Vittoria: prosegue il taglio degli alberi dopo le proteste

FirenzeToday è in caricamento