rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ancora le pm 10 sopra il limite: riabbassare i termosifoni

Domani e mercoledì un'ordinanza dell'Arpat dispone di non tenere acceso il riscaldamento per più di otto ore con una temperatura massima di 17 - 18 gradi. Esclusi ospedali, scuole e centri anziani

Domani e mercoledì riscaldamenti accesi al massimo otto ore al giorno e meno caldi e da giovedì potrebbero scattare anche progressive riduzioni del traffico. Lo prevede l’ordinanza contro lo smog che entrerà in vigore domani dopo che l’Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, ha rilevato il superamento, ieri, dei limiti massimi di pm 10, le cosiddette polveri sottili.
L’ordinanza dispone di non tenere acceso il riscaldamento per più di otto ore al giorno e di ridurre la temperatura impostata: massimo 17 gradi per gli edifici adibiti ad attività industriali e artigianali, massimo 18 per gli altri edifici. Sono esclusi gli impianti installati negli edifici adibiti a ospedali, cliniche, case di cura, luoghi di ricovero o cura di minori o anziani, scuole e asili. Oltre al riscaldamento, il Comune invita anche a usare meno l’auto a vantaggio dei mezzi pubblici, dagli autobus alla tramvia al treno. Se la situazione dello smog non migliorerà, da giovedì si aggiungeranno provvedimenti di limitazione del traffico, prima in ztl e poi, da sabato 18 dicembre, in tutta la città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora le pm 10 sopra il limite: riabbassare i termosifoni

FirenzeToday è in caricamento