rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti: telecamere nascoste e multe ai “furbetti dei bidoni”

Il sindaco Nardella: “In arrivo squadra ad hoc contro l'abbandono”

Dopo le numerose segnalazioni, specialmente sui social, che mostrano rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti in diverse parti della città, il sindaco di Firenze Dario Nardella dichiara guerra ai “furbetti dei bidoni”.

Angeli del cassonetto

Il primo cittadino annuncia una squadra ad hoc contro l'abbandono dei rifiuti, una sorta di “angeli del cassonetto” da affiancare agli 'Angeli del Bello', i volontari lanciati nell'era di Matteo Renzi sindaco con compiti di pulizia nei vari quartieri.

Multe

“Nei prossimi mesi lanceremo una campagna per costituire un corpo di guardie ambientali volontarie: cittadini appositamente selezionati, formati e coordinati dalla polizia municipale, con il compito di controllare e che potranno anche sanzionare i furbetti dei cassonetti”, ha detto questa mattina Nardella, a margine della cerimonia in piazza Dalmazia per ricordare il sesto anniversario dall'uccisione di Diop Mor e Samb Modou.

“La possibilità di creare un corpo ad hoc è consentita da una norma regionale - ha spiegato il sindaco -. Le guardie ambientali volontarie saranno 'angeli del cassonetto', collegati agli 'angeli del bello'”.

Telecamere nascoste

Il sindaco ha annunciato anche la volontà di raddoppiare gli ispettori ambientali della polizia municipale e si è detto pronto “ad utilizzare telecamere mobili e nascoste per individuare tutti coloro che lasciano i rifiuti, anche ingombranti, fuori dai cassonetti, in spregio alle buone regole della comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: telecamere nascoste e multe ai “furbetti dei bidoni”

FirenzeToday è in caricamento