rotate-mobile
Cronaca Via di Ugnano

Contro l’abbandono di animali, riapre la pensione estiva per cani e gatti

Al canile di Ugnano. Prezzi calcolati secondo l’ISEE: da 5 a 15 euro

Arrivano le vacanze e con queste il problema dell’abbandono degli animali. Nel periodo estivo infatti capita molto spesso di trovare cani e gatti abbandonati in strada perché i padroni vanno in vacanza e non sanno a chi lasciare i loro piccoli a 4 zampe. Per questo il Comune di Firenze ha attivato da alcuni anni il servizio di pensione estiva per animali al Parco degli animali di Ugnano.

I padroni possono lasciare i loro pelosetti al canile pagando una tariffa giornaliera che varia a seconda dell’ISEE: 5 euro (iva esclusa) per i redditi ISEE fino a 5.500 euro, 8 euro per quelli fino a 18.500, 10 euro per quelli fino a 32.500 e 15 euro per i redditi superiori a 32.500 euro. É prevista una tariffa anche nei casi di animali affidati per periodi di tempo limitato, e per cause di oggettiva e comprovata difficoltà (ad esempio ricoveri in ospedale), pari a 5 euro. Naturalmente le spese veterinarie necessarie al benessere degli animali saranno conteggiate separatamente.

“L'idea di fondo – ha ricordato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini – è stata proprio quella di creare un parco aperto al pubblico che ospitasse al suo interno la funzione di canile. Attorno a questa intuizione sono nati e cresciuti numerosi progetti che hanno rivitalizzato quest'area che un tempo era utilizzata dal vicino vivaio comunale”.

La struttura è aperta al pubblico tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle 9 alle ore 13 e il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro l’abbandono di animali, riapre la pensione estiva per cani e gatti

FirenzeToday è in caricamento