rotate-mobile
Cronaca Bagno a Ripoli

Terza corsia: crepe sul ponte a Bagno a Ripoli, stop lavori per due mesi

Vertice con il Ministro Nencini su via Romanelli. Il sincaco Casini: "Il sistema ha funzionato, nessun rischio"

Occorreranno due mesi per l'installazione e la messa in opera delle strutture necessarie ad evitare rischi di cedimento del ponte di via Romanelli, a Bagno a Ripoli. E' quanto emerso nel corso di un incontro urgente convocato dal viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini su richiesta del sindaco Francesco Casini per fare il punto sui cantieri per la realizzazione della terza corsia dell'Autostrada A1.

I cantieri, che erano già fermi da una settimana per consentire un intervento di Publiacqua destinato alla realizzazione dell'acquedotto pubblico in via Romanelli (finora mancante nella zona alta di Antella e finanziato da Autostrade), da giovedì scorso sono stati stoppati in via cautelativa in seguito alla segnalazione della comparsa di crepe su alcune abitazioni effettuata dai residenti.

“Autostrade ha confermato in sede ministeriale quanto anticipato già la scorsa settimana, ovvero che lo stop alle lavorazioni è stato deciso in via precauzionale. L'obiettivo è quindi evitare ogni possibile minimo rischio per le persone e le case – commenta il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini –. Il cantiere si è dunque fermato dopo che i cittadini hanno segnalato al Comune alcune problematiche sugli edifici".

"L'assessore e i nostri tecnici - ha aggiunto - hanno immediatamente effettuato un sopralluogo e inoltrato subito la segnalazione al Comitato di controllo che ha portato allo stop delle lavorazioni da parte di Autostrade. Il coordinamento dei lavori che abbiamo messo in campo a difesa dei cittadini ha dimostrato di funzionare. Adesso ci auguriamo che i nuovi studi escludano ogni eventualità di rischio e si possa riaprire il cantiere e quindi, nell’interesse del nostro territorio e della nostra comunità, finire le lavorazioni prima possibile”.

La riunione è stata inoltre l'occasione per fare il punto anche dei lavori sopra il ponte sulla Sr 222 “Chiantigiana” tra Ponte a Niccheri e Ponte a Ema. Autostrade ha confermato che le lavorazioni procedono secondo il cronoprogramma. Su questo tema, prima delle festività natalizie, si svolgerà una riunione specifica per approfondire tutti i dettagli della successive fasi di cantiere e le modifiche alla viabilità presso lo snodo di Ponte a Niccheri. Durante l'incontro si è parlato anche dello sblocco delle opere compensative accessorie che Autostrade si è impegnata a realizzare sul territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza corsia: crepe sul ponte a Bagno a Ripoli, stop lavori per due mesi

FirenzeToday è in caricamento