rotate-mobile
Cronaca

8 marzo, la Cgil: "Festeggiamo le donne con i diritti"

Domani è il giorno delle mimose, il sindacato organizza una serie di incontri per parlare di lavoro e sfruttamento. L'11 marzo arriva la segretaria nazionale Susanna Camusso

"Festeggiamo la donna con i diritti". E' questo lo slogan scelto dalla Cgil Toscana per celebrare l'8 marzo 2016, Festa della Donna. Per domani il sindacato ha quindi organizzato una serie di incontri per parlare di donne e diritti. Paola Galgani, segretaria generale della Cgil Firenze, sarà a Firenze al circolo Affratellamento, in via Giampaolo Orsini, alle 17:30. per la presentazione del libro di Olga Ricci 'Toglimi le mani di dosso - Una storia vera di molestie e ricatti sul lavoro'.

Sempre a Firenze da segnalare anche l'iniziativa, in collaboraizone con Studenti di sinistra e Udu, 'Raccontiamo l'8 marzo', con letture e riflessioni, dalle 13 alle 14, sotto il colonnato del nuovo ingresso dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi.

Nel Valdarno, il coordinamento donne Spi Cgil distribuirà invece ai forni e ai supermercati 3mila buste per incartare il pane contro la violenza di genere. "Nel nostro settore, l'agricoltura, le donne sono il 30% della forza lavoro - comenta Damiano Marrano, segretario generale Flai Cgil Toscana -. Dobbiamo festeggiarle rispettando i loro diritti e contratti".

Dalida Angelini, segretaria generale Cgil Toscana, sarà invece a Pisa, alla sede del sindacato, all'iniziativa 'La storia delle donne nel sindacato'. Infine, sempre in occasione delle celebrazioni della Festa delle donne, venerdì 11 marzo ariverà a Firenze la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, che parteciperà all'iniziativa 'Che lavoro per le donne - Nuovi diritti, nuove competenze, nuove vulnerabilità', alla Biblioteca delle Oblate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 marzo, la Cgil: "Festeggiamo le donne con i diritti"

FirenzeToday è in caricamento