rotate-mobile
Cronaca

Immigrazione, Saccardi: "Previsti 700 migranti". A Firenze strutture piene

Il vicepresidente della Regione: "Stiamo tentando di mettere in piedi un piano ma continuando così, non siamo in grado di offrire una soluzione dignitosa". Dura sullo sgombero di Villa Carobbi: "Così muore il metodo Firenze". Funaro: "Nessun preavviso"

“Le previsioni per i prossimi giorni sono di altri 550 migranti in arrivo in Toscana”. Lo ha detto il vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, ai microfoni di Lady Radio. “Stiamo tentando di mettere in piedi un piano insieme ad amministrazioni comunali e prefetture- spiega Saccardi - ma continuando così, in considerazione delle emergenze abitative che ci sono, non siamo in grado di offrire una soluzione dignitosa e che spinga all'integrazione”.

550 più altri 150 che ieri sera sono arrivati all'aeroporto Galilei di Pisa. Saranno dislocati in varie strutture d'accoglienza delle varie province. "Siamo in contatto costante con Prefetture, Comuni e associazioni di volontariato. Cerchiamo di alleggerire la pressione sulla Sicilia per offrire la giusta accoglienza a chi scappa dalle guerre, ma l'Europa non puo' lasciare sola l'Italia di fronte a questa nuova emergenza", sottolinea Saccardi che sta gestendo il lavoro di coordinamento.

2MILA – Sono già due mila gli immigrati arrivati negli ultimi mesi in Toscana. Sono soprattutto siriani, eritrei, somali, sudanesi, gambiani.

FIRENZE: POLEMICA VILLA CAROBBI – Situazione critica anche a Firenze, dove circa 50 romeni e bulgari sono rimasti per strada in seguito allo sgombero di Villa Carobbi, occupata da quasi un anno. Le strutture comunali per l'accoglienza sono tutte al collasso e i migranti si sono temporaneamente sistemati in un giardino pubblico nella zona di Rifredi. Tra di loro anche una decina di bambini.

RABBIA FUNARO – Polemica sulla gestione degli sgomberi l'assessore al welfare di Palazzo Vecchio: "Non abbiamo avuto il tempo di organizzare l'accoglienza perché siamo stati avvisati dello sgombero di Villa Carobbi soltanto dodici ore prima". In ogni caso, aggiunge l'assessore, "questi immigrati hanno già usufruito dei percorsi di accoglienza, anche con contributi economici".

RABBIA SACCARDI – Parole dure anche dalla vicepresidente della Regione Saccardi, che ben conosce la situazione fiorentina in quanto ex assessore al sociale in Palazzo Vecchio: "Non si fa uno sgombero in cinque minuti rischiando di lasciare gente per strada. Così muore il metodo Firenze, quella strategia per cui il Comune si impegna da anni a garantire la legalità, ma anche ad essere responsabile nei confronti di chi resta senza un tetto". (Agenzia Dires)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, Saccardi: "Previsti 700 migranti". A Firenze strutture piene

FirenzeToday è in caricamento