rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Piazzale Michelangelo

I 5 luoghi più romantici di Firenze

Sarebbero molti di più ma questi secondo noi sono i più suggestivi. Potete scrivere, se volete, i vostri luoghi più romantici nei commenti

Per le coppie, ma anche per i single innamorati di Firenze, per un primo appuntamento con il botto o per fare pace, per dichiarasi ed anche per passarci la giornata di San Valentino. Questi sono i nostri cinque luoghi più romantici della città, sono l’ideale soprattuto a San Valentino. Se non siete d’accordo e se volete condividere i vostri momenti romantici a Firenze scrivete nei commenti.

1 Piazzale Michelangelo
"Firenze l'è piccina... e vista dal piazzale, la pare una bambina, vestita a carnevale" Pieraccioni.

Parlo a chi magari ha qualcosa da farsi perdonare, ma anche a chi non è mai stato a Firenze o non sa dove portare la sua dolce metà. Chiunque con un minimo di gusto artistico e con un briciolo, anche nascosto, di romanticismo non riuscirà a rimanere arrabbiato o a non voler far pace davanti a “cotanta bellezza”: Firenze vista dall’alto e magari al tramonto, quando il cielo si tinge dei toni del rosso, rosa, arancione e celeste.

2 Giardino delle rose
Si trova “sotto” piazzale Michelangelo, è sempre bellissimo, ma durante la primavera i roseti sono in fiore e il profumo delle rose avvolge il luogo come una coperta. Si possono fare picnic, ma anche leggere un libro o semplicemente sdraiarsi sul prato e guardare il cielo (si ha un’ottima vista su Firenze anche da qui).

3 Ponte Vecchio e Ponte Santa Trìnita
Potranno sembrare dei cliché, ma a volte ad andare sul sicuro non si sbaglia. Il primo, Ponte Vecchio, sarà per le vetrine sbrilluccicanti d’oro, per la sua architettura così caratteristica e particolare, sarà per l’atmosfera un po’ magica, rimane sempre e comunque uno dei luoghi più suggestivi di tutta Firenze. Perfetto per coppiette d’innamorati che cercano - e se cercano bene lo trovano anche ad un prezzo accettabile - il gioiello che sigilli il loro amore. Dal secondo invece, Ponte Santa Trìnita, si può godere di un panorama meraviglioso sia di Firenze che di Ponte Vecchio soprattutto al calare del sole quando il cielo dalle “rossastre nubi” colora l’Arno.

4 Collina di Bellosguardo
Non è molto conosciuto, soprattuto dai turisti che hanno già così tanto da vedere quando arrivano nella città del Giglio. La collina si trova in Oltrarno, poco distante dal Giadino di Boboli. E’ un luogo molto bello e caratteristico: si passeggia nella vera campagna della Toscana, tra gli olivi, i cipressi e i casolari.

5 Fiesole
Non siamo proprio a Firenze, ma che dire un luogo fantastico. La strada per arrivare a Fiesole è tutta in salita, ma ne vale la pena. La fatica e il fiato corto saranno ricompensati da un panorama straordinario, nella cittadina si trova una grande terrazza panoramica dalla quale si può ammirare tutta Firenze nella sua straordinaria bellezza: si vede, ovviamente, l’Arno che taglia la città, il Duomo, la cupola della Sinagoga monumentale, lo stadio…

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 luoghi più romantici di Firenze

FirenzeToday è in caricamento