rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Oggi cade l'equinozio di primavera ma la bella stagione tarda a arrivare

Pioggia e neve sopra i 400 metri

L'equinozio di primavera è oggi e non domani (21 marzo, giorno canonicamente conosciuto per essere il primo della bella stagione). 

Nessuna sorpresa: è stato così anche nel 2016 e nel 2017 e in futuro la data si sposterà ancora in avanti. Ma il clima (e il riscaldamento globale) non c’entrano. Se la primavera arriva con un giorno di anticipo è per ragioni astronomiche.

Secondo i calcoli degli scienziati basati sulla rotazione terrestre il momento esatto in cui comincia la primavera quest’anno è alle 17:15 di oggi. E’ il momento dell’equinozio, cioè quando notte e giorno, o meglio la durata del periodo di luce e quello di buio, sono identici. Da quel momento il periodo di luce comincia ad allungarsi rispetto a quello di buio. 

Ma perché l’equinozio di primavera è arrivato con un giorno di anticipo? Perché la Terra non è perfettamente sferica e cambia il suo asse di rotazione, anche se in maniera infinitesimale e impercettibile. Per questo il momento in cui notte e giorno hanno la stessa durata cambia di continuo. 

La bella stagione però sembra tardare ad arrivare in tutta Italia e anche a Firenze. Il consorzio Lamma prevede pioggia fino a giovedì 22 marzo, questa sera sono previste nevicate fino a 400 metri sull'appennino tosco-romagnolo. D'altronde uno dei proverbi più conosciuti del nostro Paese recita "Marzo pazzerello guarda il sole e prendi l’ombrello". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi cade l'equinozio di primavera ma la bella stagione tarda a arrivare

FirenzeToday è in caricamento