rotate-mobile
Cronaca

Piazza dell'Isolotto, per la riqualificazione arrivati 100 progetti

Il bando si è chiuso il 4 marzo. Una commissione indicata dal Comune indicherà il vincitore, che si occuperà di riqualificare l'area. Il presidente del Quartiere: "La scelta entro il 17 maggio, prima della festa per i 60 anni dell'Isolotto"

Cento progetti per riqualificare piazza dell’Isolotto. Sono le proposte arrivate al Comune di Firenze nell’ambito del concorso per il restyling dell’area, chiuso il 2 marzo scorso. Della commissione che sceglierà il vincitore farà parte anche l’architetto Stefano Boeri.

Il bando per la riqualificazione della piazza, lanciato insieme all’Ordine degli Architetti di Firenze, è stato pubblicato il 4 novembre scorso con l’obiettivo di selezionare la migliore proposta progettuale di rinnovamento, a 60 anni dalla consegna dei primi alloggi dell’Isolotto, del principale spazio pubblico del quartiere. Il budget previsto nel piano degli investimenti per realizzare il progetto è di un milione di euro.

I criteri di valutazione per la scelta del progetto vincitore riguardano la riorganizzare e implementazione degli spazi necessari a vivere la piazza, la creazione di nuove forme di mobilità sostenibile, il mantenimento e potenziamento della funzione mercatale, la valorizzazione della piazza come luogo di aggregazione e socialità, la fattibilità tecnico- economica e attuativa dell’intervento, la sostenibilità delle soluzioni proposte. Per il vincitore è previsto un premio di 15mila euro, più quattro menzioni speciali da 2.500 euro ciascuna. 

“Risultato importante – commenta l’assessora all’urbanistica Elisabetta Meucci – sia per il numero di progetti presentati, sia per la partecipazione di Boeri”. “La commissione sceglierà entro il 17 maggio – assicura Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4 -, così da presentare il progetto vincitore in occasione della festa per i 60 anni dell’Isolotto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dell'Isolotto, per la riqualificazione arrivati 100 progetti

FirenzeToday è in caricamento