Come cercare perdite d'acqua senza demolire

Ecco come scoprire una perdita d'acqua in casa e come intervenire

Termocamera

Le perdite d'acqua possono essere un grande problema, soprattutto quando non si capisce dove sia il problema. I danni possono essere molto gravi a seconda dell'entità della perdita, ma se presa tempestivamente è possibile che la soluzione non comporti dei costi eccessivi.

I cambiamenti di prezzo in bolletta possono essere un primo e importante indizio nel caso in cui la perdita sia nascosta e non abbia ancora lasciato tracce (umidità, muffe, macchie). Spesso le perdite si "nascondono" in bagno all'altezza delle tubature di scarico o in cucina.

Se non siete degli esperti e non avete la giusta preparazione vi consigliamo di non cercare di sistemare la situazione da soli, ma di affidarvi ad esperti del mestiere.
 
Uno dei maggiori drammi, quando in casa si verificano le perdite, è il dover "spaccare" per cercare il problema. I proprietari affranti spesso si immaginano già l'impiantito demolito. Ma la tecnologia arriva in nostro soccorso.

La tecnologia per scoprire le perdite

Se la perdita è medio grande è possibile che emetta un suono udibile dall'orecchio umano, in questo caso non sarà necessario ulteriori strumenti. Ma spesso le perdite sono piccole e non emettono rumori percepibili, in questo caso vengono utilizzati i geofoni: particolari strumentazioni elettroniche che amplificano i rumori percepiti sotto il pavimento, distinguendo in questo modo i rumori di fondo dalla frequenza generata dalla tubazione in perdita.

Altri strumenti sono le termocamere di tipo professionale: questa tecnica permette ispezioni senza effettuare demolizioni, in particolare mostra la perdita - se c'è - anche all'interno del muro o sotto il massetto del pavimento o dentro il muro.

La ricerca mediante questi due strumenti permette di scovare la perdita più velocemente e quindi diminuire il tempo per la riparazione.

A chi rivolgersi a Firenze

Daniele Bonanno

Assistenza idraulica a domicilio 24 ore su 24, 7 giorni su 7
Linea SOS diretta: 380 5271345
Email: termoidraulica43@gmail.com

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ricerca Perdite Acqua

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Decreto Rilancio: detrazioni fiscali per ristrutturazioni e riqualificazione energetica degli edifici

  • Come cercare perdite d'acqua senza demolire

  • Come curare il prato del giardino

Torna su
FirenzeToday è in caricamento