Formiche in casa, ecco i rimedi naturali

Con il caldo tornano le formiche, scopriamo come mantenere la casa libera dalle piccole lavoratrici

Con il caldo oltre a dover combattere con le zanzare istallando delle zanzariere, spesso bisogna trovare dei rimedi per le formiche. Silenziose e lavoratrici da pochi eseplari possono arrivare a centinaia in casa, soprattutto in cucina.

Una delle domande più frequenti è "ma da dove sono arrrivate?". La prima cosa da fare è capire dove sia il buco dal quale entrano nell'abitazione può essere ad esempio nel telaio di porte e finestre. E' fondamentale avere la casa il più possibile pulita e senza briciole che possano tentare gli insetti. Altro consiglio è quello di sigillare i cibi zuccherini di cui le formiche sono golose.

Come allontanare le formiche

Oltre alle trappole e agli insetticidi ci sono anche alcuni rimedi naturali molto efficaci. Uno su tutti, l'aceto. Gli insetti non lo sopportano quindi potrebbe essere una buona idea lavare i pavimenti con soluzioni d'acqua miste ad aceto oppure si possono posizionare nelle zone più "strategiche" (magari sotto i mobili in cucina) batuffoli di cotone impregnati di aceto e, per un'azione più efficace, anche di qualche goccia di limone.

Utile anche la menta che grazie al suo odore allontana le formiche sia sotto forma di piantina sia di foglie secche sbriciolate sui davanzali, ottime anche le bustine di tè alla menta. Da non scordare anche il caffè in polvere e il talco. Se si vuole utilizzare un insetticida ma non si vuole comprare quelli chimici se ne può creare uno in casa a base di eucalipto e cajeput, diluiti nell'alcool.

A chi rivolgersi a Firenze

Matrix disinfestazioni

Disinfestazione Lampo

Disinfestazione Firenze 24

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pulire i termosifoni, i consigli utili

  • Case popolari, ok a nuovo regolamento: subito fuori chi compie illeciti

  • Pasta, come conservarla nel modo giusto

  • Bollette d'inverno: ecco i consigli per risparmiare

  • Un ‘cervellone’ controlla le caldaie comunali

  • Riscaldamento: tutto quello che c'è da sapere sulla manutenzione della caldaia

Torna su
FirenzeToday è in caricamento