rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Vendita e Affitto

Svendita anti-deficit: ecco gli immobili in vendita a Firenze

Ecco gli immobili messi in vendita dallo Stato

Il 16 luglio è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto ministeriale che definisce il piano straordinario di dismissione degli immobili pubblici previsto dalla Legge di Bilancio 2019. L'operazione si chiama "mattone pubblico" e servirà a rimpinguare le casse dello Stato.

Il ministero dell'economia stima che il piano di vendita dei beni pubblici permetterà l’abbattimento diretto del debito dello Stato e nello specifico il miglioramento del debito degli enti locali.

Gli immobili ricompresi nel piano di cessione, ai quali ne potrebbero essere aggiunti altri nel corso dell’anno, hanno un valore stimato di circa 1,2 miliardi di euro: l'obiettivo del Governo è quello di portare in cassa introiti per 950 milioni di euro nel 2019 e per 150 milioni di euro nel 2020 e nel 2021.

L’Agenzia del Demanio, nell'ambito del decreto, ha individuato 420 immobili e terreni di proprietà dello Stato, non utilizzati per finalità istituzionali, per un valore pari a 420 milioni di euro.

La pubblicazione dei primi bandi di vendita per circa 90 immobili è attesa entro luglio tramite asta pubblica rivolta a investitori e cittadini.

Tutti i dettagli sui beni in vendita, le informazioni sui bandi di gara e i contatti utili per l’assistenza saranno costantemente aggiornati sul sito istituzionale dell’Agenzia del Demanio, agenzia che nel frattempo ha già avviato dall'inizio dell’anno le attività di cessione che coinvolgono altri 1.200 beni con valore unitario minore, per un totale di circa 38 milioni di euro, che vengono dismessi attraverso avvisi e bandi di gara regionali, nonché trattative dirette.

Gli immobili a Firenze

Una prima tranche delle abitazioni in vendita nelle principali città, quali Roma, Palermo, Firenze ed altre, è già stata pubblicata sulla vetrina immobiliare presente nel sito internet invimit.it. A questa procedura di vendita potrà affiancarsi la ricezione di offerte relative all'acquisto di portafogli di asset da parte di singoli investitori, che possono a tal fine richiedere informazioni o fissare incontri di approfondimento contattando la SGR all’indirizzo istituzionale invimitsgrspa@pec.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svendita anti-deficit: ecco gli immobili in vendita a Firenze

FirenzeToday è in caricamento