rotate-mobile
Vendita e Affitto

Mercato immobiliare: Firenze la più cara della Toscana e non solo

Immobiliare.it ha stilato una classifica delle città più care in Toscana

L'Osservatorio di Immobiliare.it ha redatto un resoconto sul prezzo degli affitti e delle vendite di abitazioni. Il 2019 è inizito in stabilità: i prezzi richiesti da chi vende casa sono rimasti praticamente invariati, con una lievissima oscillazione in positivo dello 0,3% mentre hanno perso appena lo 0,8% i costi medi degli affitti. Chi vuole comprare un immobile residenziale in Toscana, secondo la rilevazione relativa allo scorso giugno, deve mettere in conto una spesa di 2.432 euro al metro quadro. Il prezzo medio dell’affitto, invece, si attesta sui 10,45 euro/mq.

Il trend di stabilità coinvolge, seppur con lievi differenze, tutte le città capoluogo di provincia. Le oscillazioni infatti non sono particolarmente elevate, fatta eccezione di Pistoia dove, nei primi sei mesi dell’anno, i costi sono scesi di oltre il 4%. Così come a livello nazionale, Firenze detiene lo scettro di città più cara in assoluto, con un prezzo medio di 3.810 euro al metro quadro. Sono Arezzo e Pistoia, invece, le due città più economiche: qui il prezzo medio è pari a circa 1.690 euro al metro quadro.

Guardando ai canoni di locazione richiesti da chi affitta casa in regione, il trend è positivo in quasi tutte le città, a eccezion fatta ancora una volta di Pistoia, dove in sei mesi sono scesi di oltre il 5%, di Firenze (-2,4% nel semestre) e Prato (-1,6%). Firenze rimane in ogni caso la più cara in assoluto, con affitti medi che superano i 15 euro al metro quadro. Insieme al capoluogo di regione, le città più costose per chi vuole affittare casa, con un prezzo medio di oltre 10 euro/mq, sono Siena, Pisa e Prato.

immobiliare-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare: Firenze la più cara della Toscana e non solo

FirenzeToday è in caricamento