Ecofurgone per aiutare i cittadini nella corretta raccolta differenziata

Ecco dove trovare gli ecofurgoni durante l'estate

L’Ecofurgone è un mezzo attrezzato presidiato da operatori di Alia, permetterà alle utenze domestiche di consegnare tutti quei rifiuti che, per caratteristiche o dimensioni, non devono essere esposti durante il “porta a porta”. I cittadini potranno quindi conferirvi: olio vegetale esausto, lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (come radio, cellulari, phon, tostapane, utensili elettrici, frullatori etc) e farmaci scaduti. 

Farmaci scaduti e pile scariche: dove buttarli via

La novità

Da giovedì 18 luglio, dalle 08.00 alle 12.00, nel comune di Fiesole, a Pian di Mugnone in Piazza della Repubblica arriva l’Ecofurgone di Alia, un nuovo strumento a disposizione dei cittadini nel comune di Fiesole, dove è appena stato attivato il sistema di raccolta rifiuti porta a porta per tutte le utenze domestiche e non domestiche. 

Il servizio a Pian di Mugnone si aggiunge agli ecofurgoni già attivi sul territorio, che da settembre permetteranno di presidiare il territorio comunale e fornire agli utenti informazioni e servizi aggiuntivi, utili e capillari.

L'ecofurgone nel territorio durante l'estate

Alia servizi Ambientali SpA e l’Amministrazione comunale hanno previsto per i mesi di luglio ed agosto il seguente calendario di attività, con tappe che permetteranno di presidiare il territorio, sempre in orario 08-12

  • Il IV° lunedì del mese alle Caldine (via di Bugia)
  • il I° martedì a Compiobbi (p.zza Falcone e Borsellino)
  • il III° giovedì a Pian del Mugnone (p.zza della Repubblica)
  • il II° venerdì al Girone (p.zza Pertini) ed il II° sabato nel capoluogo, a Fiesole (p.zza Mino).

Da settembre il servizio sarà organizzato su 5 giorni, con appuntamenti fissi da lunedì a sabato (eccetto mercoledì) per tutte le zone sopra menzionate, in corrispondenza con i mercati settimanali che si svolgono nelle frazioni. 

Vista la recente attivazione del servizio porta a porta, Alia ricorda ai cittadini di osservare con attenzione gli orari di esposizione, organizzati su due turni uno giornaliero ed uno serale, e la necessità di ritirare i kit per la raccolta. Per questo è attivo l’Aliapoint nel capoluogo (Via degli Artigiani 10), fino al 27 luglio, oppure il numero dedicato per la consegna a domicilio dei contenitori, 373.900 736. 

Alia informa che, rispetto all’avvio del servizio per cui è fisiologica una prima fase di assestamento per gli utenti e per il gestore, l’eliminazione delle postazioni stradali sul territorio verrà realizzata entro il mese di agosto. 

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il Call Center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure il form web “Dillo ad Alia”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Furti in casa: tornano i contributi per l’installazione degli allarmi

Torna su
FirenzeToday è in caricamento