Giradischi, quando il vinile torna di moda

Il giradischi è l'esempio perfetto di come un elettrodomestico possa anche essere elemento d'arredo

Come la moda anche la tecnologia "spesso ritorna" basta pensare alle Polaroid famose soprattutto negli anni '70 e '80 quando le foto divennero a colori (prima la stampa fotografica istantanea permetteva solo il bianco e nero) e ai giradischi.

Il giradischi è l'esempio perfetto di come un elettrodomestico possa anche essere elemento d'arredo. In commercio se ne trovano di vari modelli, stili e prezzi: dalle pratiche valigette-giradischi facilmente trasportabili ai più tradizionali. Inoltre esporre i vinili è un po' come avere una bella libreria, si possono comprare a prezzi molto accessibili sia nei negozi di dischi sia nei mercatini, e negli ultimi cinque anni sono sempre di più gli artisti che creano una versione vinile dei loro cd. Da non dimenticare quelli che negli anni sono stati collezionati da genitori o parenti e che magari loro non usano più.

Come scegliere il giradischi perfetto

Il primo punto a cui bisogna pensare è sicuramente il costo. Il giradischi può essere un oggetto economico ma anche molto caro. I più economici sono quelli che hanno tutto incorporato (alcuni hanno anche l'entrata usb, sono ricaricabili e quindi trasportabili ovunque), quelli tradizionali invece richiedono più lavoro in quanto necessitano di un impianto di amplificazione esterno (un amplificatore integrato, o un preamplificatore e un amplificatore e due casse).

Lo spazio. Può sembrare un elemento poco importante ma come uno stereo, anzi forse di più, il giradischi necessita di molto spazio soprattutto se si tratta del tipo piatto.

La qualità del suono e del prodotto. Questi aspetti sono strettamente legati al prezzo, è ovvio che più il giradischi è buono più il costo aumenta, come anche la qualità. 

Se siete al vostro primo giradischi vi consigliamo di chiedere informazioni e di farvi consigliare.

Dove comprare un giradischi a Firenze

Dolfi HI-Fi

Acustic Fidelity

MediaWorld

Dove comprare i vinili a Firenze

Da Data Records 93 potrete trovare un'ampia collezione di vinili da ammirare e acquistare

Galleria del disco

La Feltrinelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Addobbi natalizi per la casa: qualche consiglio

  • Piante autunnali da avere sul terrazzo

  • Casa: accoglienza invernale per i senza fissa dimora

  • Calendario dell'Avvento fai da te

  • Bonus facciata: ecco come ottenere il 90% del rimborso

  • Serra fai da te: ecco come costruirla

Torna su
FirenzeToday è in caricamento