rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

Loris Pinzani, nato nel 1963 a Firenze, dove vive. Laureato in psicologia presso l'Ateneo fiorentino, specialista in psicologia clinica. Svolge attività di psicoterapia a Firenze e Roma. Coordina intensa attività di ricerca in ambito clinico, ha individuato e teorizzato le componenti del "Processo Anevrotico Terapeutico" PAT; autore di saggi di psicologia clinica, in cui ha teorizzato la metodica riabilitativa, isolandone le componenti. Autore di pubblicazioni specialistiche, è redattore rubriche di psicologia presso reti televisive, direttore scientifico de ilgiornaledipsicologia.it , componente del comitato di redazione della testata neuroscienze.net , consulente di psicologia su reti televisive e radiofoniche. Su Firenzetoday tratterà argomenti di psicologia e psicoterapia legati ai fatti di cronaca e risponderà alle domande dei lettori in "Attualità" e "Psicologia". info@loris-pinzani.it www.loris-pinzani.it Recapito telefonico 3341116316

Psicologia: nel cuore della mente

San Valentino: la nuova coppia è fatta di singoli

L'analisi del dottor Loris Pinzani

"Solitamente si pensa che l'obiettivo della coppia sia quello di essere un'entità a sé stante in cui ognuno cessa di essere quello che è sempre stato in favore della coppia stessa, come se il singolo facesse definitivamente un passo indietro e l'unione fosse in ogni caso l'aspetto da salvaguardare. Non è così: si rimane donne o uomini che formano coppie, le quali vivono fin quando il singolo è soddisfatto.

Qualunque strada stia percorrendo la vostra unione dovete sapere che prima di tutto siete individui che devono avere la propria realizzazione ed il proprio benessere. Dopodiché siete parte della coppia che formate con un altro realizzato a sua volta. Prima si è equilibrati singolarmente, poi nella coppia" (tratto dal libro Il Processo Anevrotico in Psicoterapia edito da Alpes Italia)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino: la nuova coppia è fatta di singoli

FirenzeToday è in caricamento