rotate-mobile
Fitness

CrossFit: tutte le informazioni sul popolare allenamento

Gli attrezzi, le curiosità e le palestre a cui rivolgersi a Firenze

Nato e brevettato in California negli anni '70 da Greg Glassman, il CrossFit è diventato solo negli ultimi anni uno sport molto amato con più di 10mila palestre affiliate. 

Questo tipo di allenamento intensivo viene promosso sia come filosofia dell'esercizio fisico che come sport agonistico di fitness: in generale si tratta di cardio, esercizi a corpo libero e sollevamento pesi, tutto questo in un’unica sessione di circa un’ora. L’allenamento di CrossFit prevede sessioni ad alta intensità e ad intervalli, tramite l’utilizzo di bilancieri, manubri, kettlebell, palle mediche, anelli da ginnastica e altri strumenti provenienti da diverse discipline come, per citarne un paio, il sollevamento pesi stile olimpico e il vogatore.

Da quanto detto fino ad ora sembrerebbe un allenamento indicato solo ai più tosti. Niente di più falso! Chiunque, potenzialmente, potrebbe essere un “Crossfitter” (a meno che non vi siano indicazioni diverse da parte di un medico) dato che ogni allenamento è personalizzabile e scalabile. Il che vuol dire che l’istruttore può aumentare o diminuire le ripetizioni, il peso, e l’intensità della sessione secondo le caratteristiche fisiche del soggetto specifico.

Perché piace così tanto?

Non mancano le star dichiaratesi “CrossFit addicted”: infatti, oltre agli evidenti risultati dal punto di vista fisico, questa disciplina è un ottimo anti-stress, ha sessioni sempre diverse e l’obiettivo è raggiungere un traguardo che prontamente verrà sostituito da un altro di difficoltà superiore, così da avere un allenamento stimolante e sicuramente mai monotono.

Come vestirsi? 

Come in tutti gli sport in cui ne è previsto l’uso, l’attenzione fondamentale va data alle scarpe. Dovranno essere scarpe specifiche da CrossFit, che rispondano dunque a requisiti di flessibilità e stabilità di modo che durante gli esercizi cardio accompagnino il piede senza creare situazioni di rigidità, ed allo stesso tempo abbiano una buona stabilità nel momento in cui si vanno ad effettuare gli esercizi con i pesi. Per il resto, l’ideale è un abbigliamento traspirante e morbido, in modo che non ostacoli i movimenti.

Per concludere

In conclusione, il CrossFit è un allenamento che, se fatto con la testa, può portare benefici alla salute psicofisica di un individuo, ma in caso contrario può risultare anche rischioso. A volte si preferisce puntare al numero massimo di ripetizioni piuttosto che alla tecnica con cui si fanno, finendo per correre il rischio di infortuni.
Dunque attenzione alla tecnica, alla gradualità del lavoro e alla pulizia del movimento.

A chi rivolgersi a Firenze

CrossFit Firenze

CrossFit 1337

CrossFit Iris

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CrossFit: tutte le informazioni sul popolare allenamento

FirenzeToday è in caricamento