Sport a Firenze: ecco i percorsi migliori per chi vuole fare jogging

Parchi, i lungarni e molto altro

Parco dell'Anconella

Con l'arrivo della bella stagione torna la voglia di stare all'aria aperta. In molti infatti scelgono di fare attività fisica fuori da casa o dalle palestre. Per chi ama correre o per chi ha voglia di mettere per la prima volta le scarpe da corsa ecco cinque luoghi bellissimi da vivere con il bel tempo.

Parco delle cascine

Il parco è uno degli spazi verdi più frequentato dagli sportivi. Si potranno incontrare ciclisti, pattinatori e anche corridori. Si può scegliere di costeggiare l'Arno oppure addentrarsi tra gli alberi, a voi la scelta. Negli ultimi anni il parco è divenatato famoso in quanto ospita il Firenze Rocks.

Lungarni

Questo percorso è sicuramente uno dei più piacevoli da percorrere: si gode della bellissima vista sia della città sia dell’Arno. Si può partire dal TuscanyHall (ex ObiHall) e arrivare - passando per il ponte del Varlungo - nel paese di Girone.

Piazzale Michelangelo

Questa sicuramente è una meta faticosa, ma la soddisfazione di vedere tutta Firenze dall'alto ripagherà ogni sforzo. Si consiglia di costeggiare i lungarni, arrivare a Porta Romana ed arrivare al Piazzale. 

Parco dell'Anconella

Il parco si trova tra la riva sinistra dell'Arno e la via di Villamagna e si estende dal ponte Da Verrazzano a quello di Varlungo. E' il polmone verde di Firenze Sud e dopo la riqualifica è tornato al suo originale splendore, ospita tavoli da pic-nic, una zona giochi per i più piccoli, un anfiteatro e un'area cani.

La strada per arrivare al Forte Belvedere

Questo è un percorso per i più allenati, ma è anche uno stimolo per chi ha iniziato da poco: la vista è meravigliosa quando si giunge al traguardo e durante la corsa si può godere delle colline toscane e dei loro colori.

Dove comprare il necessario per correre

Al Decathlon, situato a Novoli in via dei Rastrelli 10A, potrete trovare tutto il necessario, dai polsini alle scarpe. E' aperto ogni giorno dalle 9:00 alle 20:00 

Game 7 athletics si trova in piazza del Duomo, 6, 7 e 8. E' possibile contattarli allo 055 284412.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Terremoto Firenze: la terra trema in città

  • Terremoto: la terra trema nel Fiorentino

  • Maltempo: rischio nevicate in città

  • Firenze, gli eventi da non perdere questo weekend

  • Terremoto Firenze: danni in Mugello, oltre 200 cittadini fuori casa

  • Terremoto in Mugello, al lavoro per identificare la faglia: "Sciame sismico prosegue"

Torna su
FirenzeToday è in caricamento