Spuntini sani e gustosi per una merenda che non fa ingrassare

Per una pausa sana ma gustosa ecco i nostri consigli

La fame è tentatrice e quando iniziamo a sentire i primi languori mangeremmo qualsiasi cosa ci capiti sotto mano, o quasi. Ma se la necessità di mangiare qualcosa di sfizioso collima con la dieta non resta che rifugiarsi nel cibo sano ma gustoso per merende o spuntini di metà mattina che non faranno rimpiangere neanche il pane con il burro e la marmellata.

La dieta mediterranea qui in Toscana la fa da padrone tra verdura e frutta di stagione anche biologiche, vediamo come sfruttare questi prodotti e non cadere in tentazione.

I nutrizionisti a Firenze

Ecco dei consigli sfiziosi per gli spuntini

Yogurt greco
Ricco di calcio, proteine e sali minerali, lo yogurt ci fornisce tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Siete intolleranti al lattosio? Grazie alla flora microbica dello yogurt, composta dal Lactobacillus Thermophilus e dallo Streptococco Bulgaricus producono l'enzima lattasi responsabile dell'idrolisi dello zucchero del latte, rendono nella maggior parte dei casi lo yogurt digeribile. 

Succo di frutta
Rinunciando a quelli commerciali con una percentuale di frutta bassa che va dal 50% al 12% ma con un'alta percentuale di  zuccheri, meglio optare per quello con il 100% di frutta. In questo caso la soluzione ideale è la centrifuga o la spremuta di frutta di stagione. 

Macedonia di frutta
La frutta non può mancare nella nostra alimentazione quotidiana. Per avere i giusti nutrimenti possiamo decidere di preparare un mix di frutta fresca di diverso colore. Infatti, ogni colore corrisponde ad un diverso nutriente in grado di regalare benefici nutrizionali al nostro corpo. 

Cioccolato fondente
Lo spauracchio di tutte le diete in realtà può diventare un ottimo spuntino se consumato in modo ponderato. Un quadratino di cioccolato fondente all'80% ci aiuta a migliorare l'umore, a darci il giusto carico di energia e a gratificarci.

Tè verde
Anche se meno diffuso rispetto al classico tè nero, poco alla volta sta conquistando il mercato occidentale. Dotato di proprietà anti-invecchiamento e anti-cancro. L'abbinamento perfetto è con le fette biscottate integrali e un velo di marmellata. 

Barretta ai cereali
Considerate uno snack pratico, veloce e sano, possono essere ricchi di nutrienti, ma devono essere assunti con parsimonia. Prima di sceglierli dobbiamo fare attenzione alla lista degli ingredienti. Se proprio non riusciamo a rinunciarci una valida alternativa è quella di prepararle direttamente a casa, selezionando ingredienti sani per un risultato equilibrato. 

Pane tostato e bresaola
Se a pranzo non siamo riusciti ad assumere la nostra razione di carboidrati, allora possiamo pensare di fare uno spuntino con il pane tostato. Oltre alle comuni farine, possiamo provare quello realizzato farina integrale, di segale o kamut per trarne i maggiori benefici. Come accompagnamento il salume più indicato è la bresaola. Povera di grassi è ricca di proteine, ferro e vitamine minerali, crea il perfetto spuntino pomeridiano. 

Pop corn
Per uno spuntino sano e ipocalorico i pop corn sono la scelta ideale. Fatti in casa poi sono irrinunciabili, bastano 25 gr di mais per ottenere 120 grammi di pop corn, con poco olio e sale ci forniranno solo 88 calorie, ma ci aiuteranno a spezzare la fame. 

Semi e frutta secca
Sempre più diffusa la frutta secca si divide in quella con guscio formata da mandorle, noci, nocciole, anacardi e quella disidratata come uva passa, albicocche, datteri. Bastano 30 grammi di semi e frutta secca oleosa o 50 grammi di semi e frutta secca disidratata abbinati ad un frutto fresco e avremo uno spuntino sano ed equilibrato. 

Spuntini da evitare

Anche se invitanti e appetitosi è meglio tenerci a debita distanza da barrette o snack dietetici, perchè ricchi di additivi e costosi. Lo stesso vale per patatine, salatini che non aiutano a dimagrire. 

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