Soul Mate presenta la nuova pizza con la mozzarella home made

Tutta la mozzarella, tranne quella di bufala, viene prodotta all'interno del ristorante. Si può assistere alla lavorazione la sera

The Student Hotel dopo l'inaugurazione di Fooo L'Orto apre per l'estate una nuova pizzeria che rielabora il concetto di chilometro zero. Nelle cucine di Soul Mate – Pizza & Mozzarella infatti viene prodotta tutta la mozzarella (burrata e stracciatella) utilizzata per pizze e antipasti. L'accesso alla pizzeria è da viale Strozzi 18.

L'idea è stata sviluppata dai fratelli e soci Paolo e Ivo Sabatini che propongono anche la possibilità di ordinare la propria “burrata su misura” arricchita con pesto e pinoli, acciughe del Cantabrico, noci e gorgonzola, tartufo, olive, capperi o prosciutto. A lavorare la cagliata, fornita da un produttore locale, un vero artigiano della filatura, il pugliese Nicola Capussela.

La star della tavola resta naturalmente la pizza, disponibile in tre tipi di impasto (farina 00, integrale, con profumati semi di sesamo e di lino), lievitati per 100 ore. L’impasto, certificato dal sigillo Maestri di lievitazione, è stato sviluppato nel corso egli anni dal maestro pizzaiolo Antonio Esposito, con il dichiarato scopo di “alleggerire” la pizza e renderla più digeribile. 

Lo stesso impasto viene utilizzato anche per gli antipasti, cioè un crostone, disponibile in diverse varianti: con stracciatella e datterini o caciotta piccante, salamino e rucola, o ancora verdure arrostite e crema al basilico. Tra quelli che si preannunciano già best seller la pizza margherita, ma anche la variante con stracciatella preparata sul momento, la tradizionale salsiccia e friarielli, quella con il salamino piccante. Tra le special: la pizza con il cornicione ripieno di ricotta e la famosa 3 gusti, metà margherita, metà salsiccia e friarielli, con un piccolo calzone ripieno di ricotta al centro.

Per chi volesse poi accompagnare la pizza ad un birra la scelta migliore è possibile leggendo una legenda stampata sul menu. Ovviamente si potranno assaggiare anche i dolci: noi consigliamo la cheesecake al cioccolato crudo.

Soul Mate – Pizza & Mozzarella, è un progetto di FOOO – Florence Out Of Ordinary, sarà aperto ogni giorno a pranzo e a cena (con orario 12-15 e 19-24), ma solo la sera sarà possibile assistere allo show della cagliata.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Info e prenotazioni: tel. 055 4606709 – mail: info@maestridilievitazione.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fare la spesa in Toscana al tempo del Covid-19: ecco cosa cambia

  • Coronavirus: dipendente Esselunga risultato positivo al Covid-19

  • Bambini mezz'ora a spasso, Prato contro Firenze: "Allucinante, vi siete accorti che c'è una pandemia?"

  • Coronavirus, emergenza studenti fuori sede: “In 10mila non riescono più a pagare l’affitto”

  • Coronavirus: fase acuta dell'emergenza, i casi nel Fiorentino 

  • Coronavirus: il quartiere è deserto e una famiglia di anatre arriva fino alla farmacia

Torna su
FirenzeToday è in caricamento