rotate-mobile
Attualità

Solstizio d'estate: gli eventi a Firenze

Firenze celebra l'inizio dell'estate con tanti eventi da non perdere

Passaggio del sole a San Miniato a Monte
Riscoperta dopo 800 anni la funzione astronomica e simbolico solare del grande zodiaco marmoreo di San Miniato al Monte. In prossimità del mezzogiorno solare, un raggio di sole illuminerà il segno del Cancro annunciando il Solstizio d’Estate.

Il passaggio del sole nello gnomone del Duomo
La più celebre “trappola per il sole” è lo gnomone del Duomo a Firenze, risalente al XV secolo. Da lì solo in quattro giorni all'anno passa il sole. QUI per tutte le informazioni.

Millennium sunset concert
Mille anni di musica, mille candele, mille partecipanti, una scenografia unica: è il Millennium Sunset Concert che si svolgerà nel sagrato della Chiesa di San Miniato al Monte.

Solstizio in Serragli
Laboratori, dimostrazioni di artigianato artistico, iniziative culturali, messe in piega gratuite, aperitivi, botteghe aperte e solidarietà per una via in festa. È il ‘Solstizio in Serragli’, la serata tra arte, moda, artigianato e design in programma giovedì 21 giugno.

Estate fiesolana
Inizia proprio il 21 giugno il cartellone dell'Estate Fiesolana, il primo evento, ad entrata gratuita ma con prenotazione obbligatoria, vede come protagonisti l'Orchestra giovanile italiana e Ezio Bosso che sarà direttore e solista in occasione della Festa europea della musica. Evento collaterale l'assegnazione del Premio Abbiati per la Scuola e Premio Abbado.

Toscana Arcobaleno d'Estate
Giornata inaugurale il 21 giugno, al giardino delle Rose, per Toscana Arcobaleno d'Estate, l'iniziativa della regione per promuovere gli eventi del territorio toscano. Tanti appuntamenti fino al 24 in tutta la Toscana. QUI per tutte le informazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solstizio d'estate: gli eventi a Firenze

FirenzeToday è in caricamento