rotate-mobile
Attualità

Firenze si prepara al Rockin'1000 con Vessicchio e Courtney Love

Tutte le informazioni, la scaletta e il Rock Village al Franchi

La data del 21 luglio si sta avvicinando e presto i 1.000, che in realtà sono 1.500, musicisti si esibiranno allo stadio Franchi in occasione del Rockin'1000 l'evento che in tre anni ha raggiunto fama mondiale. Per la prima volta parte del ricavato dell'evento sarà devoluto a San Patrignano, la comunità che da 40 anni accoglie gratuitamente migliaia di giovani aiutandoli a superare il problema delle dipendenze e dell'emarginazione.

Biglietti

Lo stadio per due giorni si trasformerà nel tempio della musica, infatti i palloni da calcio lasceranno lo spazio a amplificatori, chitarre e microfoni. Il 20 e il 21 per creare il giusto clima pre concerto sarà allestito il Rock Village nell'area antistante al Franchi dove ci sarà una zona cibo, con tavoli e panche per riposarsi; il Rotation Stage ovvero il palco dove si esibiranno a "rotazione" le band dei musicisti che parteciperanno al concerto dei mille e infine l'Oasi Immagina Generali (Generali è il main sponsor dell'evento) dove si potrà salire su un "luna park" con il calcinculo, giocare alla pesca magica e farsi una foto ricordo. Partecipando alle iniziative di questa area si può vincere un upgrade del biglietto già acquistato e accedere alla Tribuna rock star.

Nel Rock Village ci sarà anche una zona informazioni, vendita di gadget e un "popup salon" curato da ContestaRockHair dove si potrà assistere al taglio di capelli, farsi sistemare la barba al Barber shop e farsi un tatuaggio temporaneo al Tattoo and piercing stand.

Come già accennato i musicisti saranno 1.500 (300 chitarre, 250 bassi, 250 batterie, 300 voci, 250 fiati e 50 percussioni) e saranno diretti dal maestro Peppe Vessicchio che ammette di non essere un "rockettaro ma questo non mi impedisce di apprezzare i valori legali a questo tipo di musica". A FirenzeToday racconta che sarà "una festa emozionante e piena di gioia. Sarà una sopresa anche per me". Quest'anno ci sarà anche un omaggio alla musica classica, infatti il maestro ha chiesto di inserire in scaletta il preludio di Bach: "So che è lontano dal loro mondo e che li impegnerà, ma per me è una tesa di mano verso un mondo che li ha preceduti. Sarà bellissimo".

L'ospite internazionale dell'evento è come già annunciato Courtney Love che si esibirà con tre dei suoi più grandi successi: Celebrity skin, Malibu, Olympia.

Tra i Mille ad esibirsi anche Davide Civaschi (chitarrista Elio e le Storie tese), Saturnino (bassista di Jovanotti), Livio Magnini (chitarrista Bluvertigo), i cantanti Alteria, Nevruz, Dolcenera e Arianna di Claudio (attrice italiana selezionata per la serie Disney Penny on Mars). 

La scaletta

L'ordine in cui verranno eseguite le seguenti canzoni non è stato reso noto e alcuni titoli resteranno una sorpresa

Don't look back in anger, Oasis; Uptown Funk, Mark Ronson e Bruno Mars; Numb, Linkin Park; Shoot to thrill, AC/DC; Killing in the name, Rage against the machine; Learn to fly, Foo Fighters; Sympathy for the Devil, The Rolling stones - Deep Purple medley; Won't get fooled again, The Who; Where is my mind?, The Pixies; Born to run, Bruce Springsteen; Smells like teen spirit, Nirvana; Blitzkrieg bop, Ramones; Celebrity skin, Hole; Olympia, Hole; Hard to handle, Otis Redding.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze si prepara al Rockin'1000 con Vessicchio e Courtney Love

FirenzeToday è in caricamento