rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Pitti Bimbo: la moda green che piace ai più piccoli | FOTO

Dai bebè agli adolescenti il tema che accomuna le case di moda è dare un nuovo tocco, più green e ecologico, alle loro collezioni

Il tema dell'ecologia al centro della 90esima edizione di Pitti Bimbo, il salone della moda dedicato ai più piccoli. Dai bebè agli adolescenti, il tema che accomuna le case di moda è dare un nuovo tocco, più green e ecologico, alle loro collezioni. C'è chi inizia con una capsule collection come Manila Grace che propone capi realizzati in tessuto organico al 100% accompagnati da grucce in fibre di legno compostabili e chi invece è già totalmente eco come Pamboo che realizza t-shirt per bambini e adulti, ma anche abbigliamento per neonati con cotone non trattato e naturale, che risulta più delicato e morbibo sulla pelle sensibile dei piccoli.

Oltre ai tessuti c'è grande attenzione ai colori e alle stampe. Abbinamenti colorati, disegni divertenti e fantasie d'impatto sono state scelte sia per lei che per lui. Come non parlare degli intramontabili abiti-principessa e dello stile dandy per i piccoli fashion victim.

Pantaloni in velluto, giacche con fazzoletto da taschino, camicie con fantasie sia per i bebè che per i ragazzi di 16 anni. Tulle, gonne a vita alta e colori sempre più vicini allo stile delle mamme per le bambine e ragazzine.

Per entrambi, in molti propongono uno stile tra il rockettaro e il biker con pelle o ecopelle, borchie e chiodi e scarponcini (ad esempio Monnalisa per lei).

 

Pitti Bimbo 90

Pitti Bimbo ecologico

All'ultimo piano del padiglione centrale si trova KidzFizz dove sono protagonisti i brand i più innovativi, sperimentali, insoliti, coraggiosi, aperti al nuovo e capaci di sorprendere, in particolare i brand naturalmente fashion di Ecoethic: la sezione dal cuore veramente green, attenta ai materiali, alla produzione etica, alla sostenibilità che pensa a bebè e adolescenti.

Tra i progetti verdi da ricordare la collaborazione tra Treedom e Le Petit Bateau: la casa di moda, insieme alla piattaforma online che pianta alberi in tutto il mondo, ha realizzato un kit nascita in cotone organico con il cui acquisto sarà compresa la messa a dimora di un albero nell’ambito dei progetti agroforestali di Treedom.

Tra gli eventi green di questa 90esima edizione anche la sfilata di moda di Children's fashion from Spain dove hanno sfilato anche bel & Lula, Boboli, Mayoral e Tuc Tuc. "Stop plastic pollution! Go Green! There is no planet B! Recycle! Save animals!" sono alcuni dei loro slogan.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti Bimbo: la moda green che piace ai più piccoli | FOTO

FirenzeToday è in caricamento