rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Piazza del Carmine strapiena per Caruso Pascoski / FOTO

L'abbraccio di Firenze a Francesco Nuti a 30 anni dall'uscita dal celebre film

Piazza del Carmine gremita, ieri sera, in occasione della proiezione di 'Caruso Paskoski di padre polacco', nella 'festa di compleanno' (con tanto di torta e candeline prima della proiezione) per i 30 anni dall'uscita del film.

Migliaia di persone, distribuite sull'intera piazza, si sono godute il film, il più noto e bello di Francesco Nuti, in una sorta di abbraccio collettivo della città al regista toscano. La proiezione è stata trasmessa da un maxischermo posizionato sulla basilica, nella serata promossa dal Quartiere 1 e dall'associazione culturale Bang!

Prima del film, torta con tanto di candeline, spente sul sagrato. Hanno partecipato all'evento la figlia del regista Ginevra Nuti con la madre, l'attrice Annamaria Malipiero, ex compagna del regista. Presenti anche gli amici del mondo dello spettacolo: Athina Cenci, Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, Antonio Petrocelli, Ugo Chiti, Maurizio Frittelli.

La proiezione è stata preceduta da un omaggio a due attori della cerchia di Nuti (assente per i noti problemi di salute) scomparsi: Novello Novelli, mitico maresciallo dei carabinieri nel film (celebre la scena 'dammi un bacino') e Carlo Monni.

Un saluto è andato anche ad un altro artista fiorentino, che se ne è andato pochi giorni fa, il 29 agosto: Silvano Campeggi, pittore che ha firmato celebri locandine cinematografiche (da Via col vento a Casablanca, da West Side Story a Colazione da Tiffany).

Tante risate e un po' di nostalgia. Sullo schermo passano le immagini di Firenze trenta anni fa. Si vedono luoghi che non esistono più come il cinema Excelsior. Si riconosce una città diversa, più sobria, nel vestire, nei negozi, nelle notturne luci soffuse. Meno turisti, con autobus ed auto che ancora passavano da piazza Duomo. Un'altra città appunto.

FOTO - Piazza del Carmine strapiena per Caruso Pascoski

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza del Carmine strapiena per Caruso Pascoski / FOTO

FirenzeToday è in caricamento