rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Centro Storico / Piazza dei Ciompi

Piazza dei Ciompi cambia look: ecco i progetti per il futuro

Una fiera di libri e fiori una volta al mese e la piazza sarà la nuova location per il mercato delle piante di via Pellicceria

Domani sarà inaugurata la nuova piazza dei Ciompi con il Cirk Fantastick e la Scuola di musica di Fiesole, ma oggi, durante la conferenza stampa di presentazione della nuova "Fiera dei fiori e dei libri in piazza Ciompi" - fiera che ogni terzo sabato del mese da settembre a dicembre animerà la piazza -, si è parlato del futuro dello spazio cittadino. L'assessore allo sviluppo economico Cecilia del Re ha annunciato che sono molte le idee - e per il momento rimangono tali - per la piazza.

Il primo cambiamento certo (insieme alla sopra citata fiera dei fiori e dei libri), che la interesserà a partire da questo mese è il mercatino settimanale delle piante che si sposta dai centrali portici di via Pellicceria alla piazza di Sant'Ambrogio e che non sarà più di giovedì ma di venerdì.

"Stiamo pensando a come poter far vivere di più la piazza - ha spiegato l'assessore - e il progetto sarebbe quello di portare mercati d'antiquariato e di artigianato come ArTour ai Ciompi. Presto arriveranno le casette antiquarie in piazza Annigoni e ci piacerebbe ampliare la zona dei mercati anche alla nuova piazza".

"Il primo passo per renderla più vivibile è quello di portare le librerie indipendenti e i fiori una volta al mese in piazza così da creare un dialogo tra i residenti e le attività cittadine, per il momento abbiamo confermato solo quattro appuntamenti, perchè è una prova ma speriamo che piaccia" ha continuato l'assessore. In più il Comune ha realizzato una mappa, che sarà consegnata il 15 settembre in occasione del primo mercato, con tutte le librerie indipendenti della città.

FOTO - Piazza Ciompi: come appare dopo i lavori

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Ciompi cambia look: ecco i progetti per il futuro

FirenzeToday è in caricamento