rotate-mobile
Attualità Empoli

Empoli: attivi i nuovi passaggi pedonali illuminati a led

Un progetto che punta a rendere visibili le persone che attraversano la strada in punti della città considerati 'critici'

Sono tutti funzionanti da ormai qualche settimana i nuovi attraversamenti pedonali luminosi installati in città, davanti all'ospedale e in alcuni frazioni di Scandicci. Un progettoi importante, che grazie alle luci a led rende più visibile ai conducenti la persona che si trova sulla carreggiata.

Alcuni attraversamenti erano già presenti a Empoli su Via della Repubblica, in Via Alamanni, a Santa Maria, e sulla statale Tosco Romagnola all’ingresso di Ponte a Elsa, in corrispondenza di Via della Concordia.  Ora questo tipo di impianto è presente sulle strade empolesi in 11 luoghi totali.

Il primo a essere stato realizzato è quello lungo la Tosco Romagnola all'intersezione di Via Zandonai, all’altezza di Pontorme. Lungo il tratto cittadino della Statale ne sono stati installati altri due: in Viale Petrarca, in corrispondenza dell'attraversamento alla passerella pedonale sull'Orme, e davanti la pasticceria "La Perla", all’incrocio fra il parcheggio del Palazzo delle Esposizioni e Via Barzino.

In zona ospedale sono adesso presenti due attraversamenti pedonali illuminati: in Viale Boccaccio di fronte all’accesso dell’ospedale(angolo Via Piave) e di fronte al parcheggio (angolo Via Rossellino).

Sono stati realizzati lo stesso tipo di ‘strisce pedonali’ anche ad Avane, lungo Via Motta di fronte la scuola (angolo Via di Avane); a Marcignana in Via Val d'Elsa, al civico 134, e a Pozzale in Via Val d'Orme Vecchia al civico 60 .

L’attraversamento pedonale prevede illuminazione a led che determina un incremento notevole della visibilità sulle ‘strisce’ e induce il guidatore a rallentare nell’avvicinarsi a tale fascio di luce.  Inoltre sono previsti quattro proiettori di colore arancio funzionanti sia di giorno che di notte con lo scopo di segnalare una situazione di pericolo e di evidenziare il cartello che indica la presenza dell’attraversamento pedonale.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: attivi i nuovi passaggi pedonali illuminati a led

FirenzeToday è in caricamento