rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Viale Giovanni Milton

Alla scoperta del Palazzo dei Pittori: il "condominio degli artisti" | FOTO

E' il terzo anno che il palazzo aderisce alla giornata nazionale di "Cortili e giardini aperti", organizzata dall'associazione dimore storiche italiane

Una grande vetrata illumina le imponenti scale che portano al primo e secondo piano del Palazzo dei Pittori, le pareti sono dipinte di un bel rosso aranciato, il soffitto, dello stesso colore delle pareti, ha al centro un cerchio dorato e di lato si possono leggere i nomi di alcuni artisti che ci hanno soggiornato.

Il Palazzo, nell'Ottocento, fu commissionato all'architetto e ingegnere Tito Bellin dal pittore ingelse Lemon che voleva creare un habitat fecondo per i molti artisti, provenienti da Germania, Russa, Gran Bretagna e Svizzera, che operavano a Firenze durante il suo periodo da capitale (1860-1865). Il palazzo, che è rimasto chiuso per circa 20 anni, è stato riaperto nel 2015 in occasione del centenario di "Firenze Capitale" e non è stato un caso. La spinta di dare nuova auge al palazzo è stata data dallo sculture Valentino Moradei. 

E' una struttura magica che contiene tra le sue mura le storie dei molti artisti che lo hanno abitato: da ricordare lo svizzero Arnold Böklin e Wladimir Swertschkoff, pittore di vetrate molto attivo in Finlandia.

Alla scoperta del Palazzo dei Pittori

Se nell'Ottocento il palazzo era ad uso quasi esclusivo dei pittori, adesso invece hanno i loro studi anche scultori, fotografi e designer. "E' un condominio dell'arte e della creatività - racconta Valentino Morade -. Nonostante sia un quartere di banche, assicurazioni e notai questo spazio è riuscito a sopravvivere nel tempo, manetendo il suo spirito creativo".

E' il terzo anno che il palazzo aderisce alla giornata nazionale di "Cortili e giardini aperti", organizzata dall'associazione dimore storiche italiane. E solo queste occasioni è possibile visitare gli studi, in quanto il resto dell'anno sono ad uso esclusivamente privato. Gli eventi sono in programma fino alle 19:00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del Palazzo dei Pittori: il "condominio degli artisti" | FOTO

FirenzeToday è in caricamento