rotate-mobile
Attualità

Firenze si accende per il Natale: le luci e gli eventi di F-Light

Tutti i quartieri della città saranno coinvolti, per la prima volta, nel festival

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, Firenze si prepara ad accendersi con F-Light: il Firenze Light Festival per un mese rivestirà di una nuova luce i monumenti e le piazze della città. Quest'anno nel progetto sono state incluse anche le periferie.

Il festival, promosso dal Comune di Firenze e organizzato da MUS.E, con la direzione artistica di Sergio Risaliti, quest’anno nasce all’insegna della genialità di Leonardo da Vinci, di cui si celebreranno nel 2019 i cinquecento anni dalla morte.

Il festival, costato 200mila euro al Comune, più altri 200mila per le luminarie (i fondi, specifica il sindaco in conferenza stampa, sono stati finanziati dalla tassa di soggiorno che è stata più consistente visto il gran numero di turisti arrivati in città), è l'occasione per offrire esperienze artistiche e installazioni luminose durante i giorni di festa dall’8 dicembre all’Epifania. Quest'edizione si propone di meravigliare con video-mapping e giochi di luce, pensando soprattutto alle famiglie e ai bambini. A loro è rivolto in particolare il programma di laboratori, visite guidate, un ricco palinsesto di attività educative, tra cui le visite a ‘lume di torcia’ al Museo Bardini, in Cappella Brancacci e a Palazzo Medici-Riccardi.

F-light prenderà ufficialmente il via sabato 8 dicembre: dopo i saluti di fronte all’albero di Natale nel cortile di Palazzo Vecchio alle ore 16.30, il Sindaco si dirigerà in Piazza Duomo per l’accensione, attesa, del grande abete di fronte alla cattedrale.

F-Light: anticipazioni del festival delle luci

I luoghi

Piazza Duomo
Piazza Santa Maria Novella
Museo del Novecento
Ponte Vecchio
Sala d'Armi di Palazzo Vecchio
Torre d'Arnolfo
Loggia de' Lanzi
Palazzo Medici Riccardi
Palazzo della Camera di Commercio
La Rinascente
Le Torri e le Porte storiche della città
Fontana della Fortezza da Basso
Piazza Niccolò Tommaseo a Settignano
Piazza Elia dalla Costa
Passerella delle Cascine all’Isolotto
Parco di San Donato a Novoli
Artemio Franchi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze si accende per il Natale: le luci e gli eventi di F-Light

FirenzeToday è in caricamento