rotate-mobile
Attualità

Laura Pausini a Radio Toscana: “Don Tomasz, ti aspetto al mio concerto”

L’artista invita il sacerdote polacco che ha imparato l’italiano con le sue canzoni

"Dove mi avete portato...!? Tutti gli artisti dovrebbero vivere questa sensazione, io ho studiato all'artistico ed essere qui è come tornare indietro ai tempi della scuola. Mi sarebbe piaciuto fare architettura, magari sarei venuta a Firenze a restaurare un palazzo come questo". Ospite per un incontro speciale in una dimora storica di Firenze, Palazzo Pucci, Laura Pausini a Radio Toscana non nasconde la sua meraviglia per il salone delle feste dove si è svolta la diretta radiofonica e la gioia per l’affetto dimostrato dal pubblico, oltre cento fra ascoltatori e membri del fan club. “Riconosco alcuni di voi – ha detto rivolgendosi ai presenti – vuol dire che in 30 anni ci siamo voluti bene. Un amore sincero va avanti veramente. Prima o poi farò un tour nelle case dei fan da nord a sud Italia, era la mia prima idea ‘folle’ per celebrare trent’anni di carriera. Solo che non riuscivo a farlo in 24 ore, come invece ho fatto per il triplo concerto tra New York, Madrid e Milano”, l’appuntamento organizzato tra il 26 e il 27 febbraio scorsi.

La pop star si è raccontata in diretta, rispondendo alle domande e presentando il tour mondiale che toccherà anche Firenze il prossimo 22 dicembre al Nelson Mandela Forum. Laura Pausini è rimasta particolarmente colpita dal messaggio audio di don Tomasz, sacerdote polacco da anni a Firenze, che ha raccontato di aver imparato l'italiano proprio ascoltando i suoi dischi, citando in particolare alcune frasi della cover ‘Io canto’ e rivolgendole in polacco questo augurio: ‘canta per sempre nei nostri cuori’. "Lo invito al mio concerto a Firenze”, ha detto l’artista, che così lo ha voluto ringraziare per il messaggio.

L’anteprima del tour è in programma a Venezia con tre concerti in estate in Piazza San Marco: “Volevo una piazza importante che fosse rappresentativa nel mondo, non ero mai stata in concerto a San Marco. Non avevo pensato al riferimento a ‘Marco se n'è andato e non ritorna più’, qualche fan me l'ha fatto notare ed è una coincidenza interessante”.

Il rapporto della Pausini con la Toscana parte da lontano, quasi ad inizio carriera: “Due dei miei primi video li ho girati a Firenze: ‘Strani amori’ e ‘Non c’è’ che aveva come location Piazzale Michelangelo”. Grande l'entusiasmo e l'affetto del pubblico arrivato da tutta la Toscana e non solo: tra i fortunati che sono riusciti a ottenere l'ingresso per l'evento sono giunti a Firenze fan anche dalla Puglia e dalla Sicilia, oltre a una coppia colombiana residente in Toscana e appassionatissima dell’artista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laura Pausini a Radio Toscana: “Don Tomasz, ti aspetto al mio concerto”

FirenzeToday è in caricamento