rotate-mobile
Attualità

Addio musica d'estate: tutti i concertoni rinviati, la lista

Gianna Nannini, Cesare Cremonini e la prima data del Firenze Rocks rinviata

La musica è in pausa, in questi giorni in cui potremo tornare alla normalità concedendoci un caffè la mattina, un pranzo o una cena fuori, un nuovo taglio di capelli o una manicure il settore musicale sta attraversando, ancora, uno dei suoi momenti più bui. Un anno o quasi senza concerti, ci sarà forse una speranza per i live più piccoli, ma i concertoni che tutti attendevamo sono rimandati al 2021. 

La primavera del prossimo anno sarà il momento giusto per mettere play e tornare a vivere la musica dal vivo. Come avevamo accennato per Firenze sarà un'estate senza note: sono rimandati i concerti di Gianna Nannini, Cesare Cremonini, Tiziano Ferro, Vasco Rossi (prima data del Firenze Rocks ad essere rimandata, per le altre ancora non abbiamo ufficialità) e le date del Musart Festival.

Annullato il Firenze Rocks

In Toscana sono molti i festival che hanno subito uno stop tra cui il Lucca Summer Festival e il Pistoia Blues Festival.

Musart Festival

Tutto slitta al 2021 tranne un unico concerto, una peculiarità del Musart: il concerto all'alba. Una sorta di luce oltre il buio che permetterà ad un pubblico ristretto di godere del sorgere del sole in compagnia delle note della pianista Rita Marcotulli il 25 luglio alle 4:45.

I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti.

Musart Festival 2021 si svolgerà dal 15 al 25 luglio in piazza della Santissima Annunziata a Firenze. 

  • Roberto Bolle and Friends (previsto il 18/7/2020)
    Nuova data sabato 17 luglio 2021
  • Edoardo Bennato e Ort (16/7/2020)
    Nuova data lunedì 19 luglio 2021
  • LP (15/7/2020)
    Nuova data da definire nel periodo 15/25 luglio 2021
  • Goran Bregovic (20/7/2020)
    Nuova data da definire nel periodo 15/25 luglio 2021
  • Stefano Bollani (21/7/2020)
    Nuova data da definire nel periodo 15/25 luglio 2021
  • Rock The Opera  II (23/7/2020)
    Nuova data giovedì 22 luglio 2021
  • Fiorella Mannoia (24/7/2020)
    Nuova data venerdì 23 luglio 2021

Gianna Nannini

La Gianna nazionale si sarebbe dovuta esibire il 30 maggio allo stadio Franchi, a causa dell'emergenza Coronavirus il concerto è stato posticipato al 29 maggio 2021 al Franchi. I biglietti acquistati per lo show del 30 maggio 2020 rimangono validi per lo show del 29 maggio 2021.

Cesare Cremonini

Il tour negli stadi di Cesare Cremonini è stato rimandato in toto al 2021. L'artista emiliano era atteso a Firenze il 7 luglio 2020. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per le nuove date 2021. "Live Nation sta lavorando con le autorità e gli stadi di ogni città toccata dal tour ed è in attesa delle ultime risposte per definire tutti i dettagli e comunicare così le nuove date. Le vendite saranno momentaneamente sospese e riaperte non appena sarà pubblicato il calendario definitivo. Si ringraziano tutti per l’attesa e la pazienza" scrivono gli organizzatori.

Vasco Rossi e il Firenze Rocks

Il Firenze Rocks ha la sua "prima vittima", il concerto del Blasco è stato rimandato al 2021, come tutto il suo Vasco Non Stop Live Festival 2020. Live Nation, in accordo con Big Bang Srl, sta già lavorando al calendario delle nuove date per il 2021, dovrebbero essere annunciate entro il 29 maggio. Quello di Vasco Rossi non è un addio a Firenze, infatti gli organizzatori stanno lavorando per spostare la data di questo giugno (il concerto era previsto il 10 giugno) al prossimo, sempre come evento del Firenze Rocks. I biglietti già acquistati rimarranno validi per i rispettivi concerti del 2021, chi lo desiderasse, avrà la facoltà di richiedere il rimborso tramite un “voucher” di pari valore a quello indicato sul biglietto precedentemente acquistato e comprensivo, dunque, del diritto di prevendita entro il 15 giugno 2020.

Il 19 maggio è arrivata la notizia della cancellazione dell'edizione 2020 del Firenze Rocks.

Tiziano Ferro

Il 17 giugno Tiziano Ferro sarebbe salito sul palco allestito nello stadio Franchi. Live Nation come già fatto per altri artisti ha però comunicato che il tour del cantautore è stato rimandato al 2021. Anche in questo caso i biglietti già acquistati rimarranno validi per la data del prossimo anno.

Ultimo

Il concerto di Ultimo era in programma a Firenze il 7 giugno. Il suo tour 2020 è stato posticipato al 2021. Sul sito di TicketOne è specificato che i biglietti già acquistati restano validi per le nuove date che verranno comunicate appena possibile. Seguiranno ulteriori dettagli. Per tutte le informazioni - in costante aggiornamento - sugli eventi annullati o rinviati, visita la pagina.

Piero Pelù

Il ragazzaccio rimanda al 2021 il Pugili Fragili Tour 2020 a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19 e in ottemperanza delle disposizioni governative. "Per il 2020 mi sto inventando qualcosa" annuncia Piero Pelù sui social. Il rocker toscano non aveva date in programma a Firenze.

Ecco le nuove date del "Pugili Fragili Tour 2021":

  • 9/7/2021 Marostica (VI), Piazza Castello - Marostica Summer Festival (recupero del 10 luglio 2020)
  • 14/7/2021 Brescia, Campo Marte - Brescia Summer Music Festival (recupero del 14 luglio 2020)
  • 11/8/2021 Soverato (CZ), Summer Arena di Soverato – Catanzaro (recupero dell’11 agosto 2020)

I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti.

Entro il 31 luglio verranno comunicati gli spostamenti delle seguenti date: 

  • 3 luglio a Isola del Castello a Legnano (Milano) in occasione del Rugby Sound Festival
  • 9 luglio in Piazza Castello a Fossano (Cuneo) per l’Anima Festival
  • 19 luglio alla Banchina S. Domenico di Molfetta (Bari) in occasione dell’Oversound Festival
  • 23 luglio a Valmontone Outlet di Roma per il Valmontone Summer Festival
  • 1 agosto al Teatro della Laguna di Orbetello (Grosseto) in occasione del Festival delle Crociere
  • 13 agosto al Castello di Donna Fugata di Ragusa
  • 19 agosto in Piazza delle Regioni a Presicce (Lecce) in occasione del Festival I Colori Dell’Olio
  • 3 settembre al Teatro Romano di Verona per il Verona Folk Festival.

I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti.
È possibile rivendere i biglietti utilizzando la piattaforma Fansale di TicketOne:

È possibile, inoltre, modificare il nominativo sul biglietto in proprio possesso, seguendo la procedura di cambio nominativo disponibile all’interno dell’area MyTicketOne.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio musica d'estate: tutti i concertoni rinviati, la lista

FirenzeToday è in caricamento