rotate-mobile
Attualità

Cinema, Firenze-Hollywood: set della nuova mega produzione Netflix

Le riprese si prolungheranno in un arco temporale di circa un mese, il via dal 22 agosto

Il centro storico torna ad essere un set cinematografico. Stavolta è il caso di “Six underground” del regista Michael Bay.  Tra i vip in città per girare il film prodotto da Netflix anche Ryan Reynolds, marito della bella attrice Blake Lively. 

Si tratterà di un set ad alto budget con numerose scene che saranno girate nella nostra città, il che comporterà una serie di provvedimenti di viabilità, non solo durante i ciak, che andranno ad impattare sulla mobilità cittadina e che cambieranno quotidianamente. 

I cittadini, i residenti e gli esercizi commerciali delle zone coinvolte, saranno avvertiti tempestivamente anche tramite informazione porta a porta. Le riprese saranno divise in due periodi distinti, dal 22 al 31 agosto e dal 10 al 21 settembre, a cui si aggiunge la giornata del 3 settembre. Sarà coinvolta buona parte del centro storico (in particolare l’area di Santa Croce), San Niccolò fino a viale Poggi, i lungarni fino al Ponte Vespucci da un lato e Ponte San Niccolò dall’altro, ma anche a Campo Marte (via Campo di Arrigo). Nella prima fase le riprese si concentreranno nell’area tra Santa Croce e San Firenze, i lungarni, viale Poggi, la zona del Duomo fino a piazza Santissima Annunziata, gli Uffizi.  La giornata del 3 settembre invece i set interesseranno l’area di piazza della Repubblica, piazza Pitti, lungarni Torrigiani e Serristori. Nell’ultima fase, a partire dal 10 settembre, le riprese si svolgeranno nelle zone degli Uffizi e Santa Croce, in piazza Santa Maria Novella e in San Lorenzo, poi in piazza Goldoni, San Niccolò-viale Poggi, l’area di via Tornabuoni, i lungarni con “visite” all’Accademia e al Four Season. 

Per ragioni logistiche, legate alla produzione, saranno allestiti tre campi base in piazza Vittorio Veneto e lungarno della Zecca Vecchia (dal 14 agosto) e piazza Ognissanti (dal 24 agosto) che rimarranno operativi fino al 22 settembre. Per limitare i disagi alla mobilità e alle limitazioni di traffico nei giorni interessati saranno individuate aree di sosta alternative nelle ore notturne per residenti delle strade o piazze dove saranno istituiti divieti di sosta, in caso di deviazioni del trasporto pubblico su gomma, saranno istituite navette (a spese della produzione) che possono transitare anche nelle vie meno ampie del centro. In caso di spostamento di rastrelliere, verranno indicate anche le alternative in zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, Firenze-Hollywood: set della nuova mega produzione Netflix

FirenzeToday è in caricamento