Escursioni, trekking e passeggiate fuori Firenze

A Calenzano numerose strade, sentieri di campagna e di collina, facilmente accessibili a tutti, costituiscono un valido punto di riferimento per escursioni e passeggiate a piedi, in mountain-bike, a cavallo, per trascorrere momenti di relax a contatto con la natura

Intorno a Firenze ci sono colline, campi coltivati, boschi, sentieri e monti tutti da scoprire. Scampagnate, passeggiate nella natura o uscite di trekking sono le occasioni migliori per godere di questi panorami magnifici.

A Calenzano in particolare ci sono molti sentieri naturalistici. Di seguito una guida per conoscerli meglio

I sentieri naturalistici

Il territorio di Calenzano è per la maggior parte coperto da boschi e si estende ai piedi dei due rilievi più importanti dell’area occidentale della pianura fiorentina: i Monti della Calvana e Monte Morello.

Tre valli di diversa dimensione lo caratterizzano: quella centrale formata dal torrente Marina e due valli laterali dove scorrono la Marinella di Travalle e la Marinella di Legri.

Numerose strade, sentieri di campagna e di collina, facilmente accessibili a tutti, costituiscono un valido punto di riferimento per escursioni e passeggiate a piedi, in mountain-bike, a cavallo, per trascorrere momenti di relax a contatto con la natura.

I percorsi del C.A.I.

Sulle pendici di Monte Morello e della Calvana si snodano numerosi sentieri naturalistici di vario interesse e grado di difficoltà segnalati e cartografati dal C.A.I. 

Info 
C.A.I. sezione di Sesto Fiorentino 
C.A.I. sezione di Prato

L'Anello del Rinascimento

L’Agenzia per il Turismo di Firenze, insieme alle amministrazioni dei comuni interessati, ha promosso un itinerario di trekking che attraversa i territori situati intorno alla città di Firenze. L’iniziativa è denominata "Anello del Rinascimento" - trekking & Plein Air - verso l’escursionismo del terzo millennio.

Info 
Agenzia per il Turismo di Firenze

Il sentiero della Pace

Il sentiero, inaugurato nel 2005 in occasione della ricorrenza del 60° anniversario della Liberazione, è stato realizzato con la collaborazione del CAI di Prato e dell’Unione Speleologica Calenzanese.
Parte da Travalle e risale fino a Valibona attraversando il Poggio Farneto, Torri e Vezzano ed è adeguatamente segnalato con indicazione delle direzioni e dei tempi di percorrenza. 

Info
Comune di Calenzano 
Servizio Ambiente 
ambiente@comune.calenzano.fi.it

Escursioni in bicicletta

Molteplici opportunità anche per gli amanti della bicicletta: dalla rilassante pedalata lungo le strade del Parco agricolo di Travalle, alle "strade dell’olio" per visitare le fattorie e i vari punti d’interesse culturali.

Per i più allenati da non perdere "il giro della Calvana", un’esperienza unica dove si pedala avvolti in un contesto naturale di rara bellezza, raggiungendo la vetta di Cantagrilli a circa 800 metri di altitudine da dove si gode il panorama di Firenze e Prato.

Info
Eco Bike Travalle 
Via di Macia, 10/b (c/o Ristorante di Travalle) 
Tel. 055 8873303
Noleggio e officina biciclette
- Nencini Sport
- Tuttiinbici

Escursioni a cavallo

La Calvana e Monte Morello sono il luogo ideale per gli appassionati di passeggiate e trekking a cavallo.

I maneggi presenti sul territorio, oltre a mettere a disposizione servizi per l’ospitalità ed il mantenimento dei cavalli, propongono lezioni di equitazione ed escursioni guidate di diversa durata e grado di difficoltà.

Info
- Centro Ippico La Marinella
Via di Macia - Tel. 055 8878066
- Club Ippico La Calvana
Loc. Carraia, 24 - Tel. 055 8819771

Dal sito del Comune di Calenzano

Potrebbe interessarti

  • L'Enigma del Mostro di Firenze in tv

  • Le mostre da non perdere quest'estate a Firenze

  • Mine vaganti in tv per ricordare Ilaria Occhini

  • Tea tree oil, gli usi per la cura del corpo e della casa

I più letti della settimana

  • Ragazza muore travolta dal treno 

  • Incidente sulla superstrada: traffico bloccato in FiPiLi / FOTO

  • Incendio: una colonna di fumo nero sulla città / FOTO

  • Da Renzi a Carlo Conti: tutti pazzi per Face App, il trucco per invecchiare

  • Firenze Cashless: il biglietto Ataf si compra con la carta sui bus

  • Movida in Via Nazionale: madre e figlia ubriache, caos nel pub

Torna su
FirenzeToday è in caricamento