rotate-mobile
Attualità

Rockin1000, lo spettacolo della band più grande del mondo | FOTO

Uno spettacolo unico che ha incantato lo stadio Franchi. Ospite Courtney Love

Una festa del rock, non esiste altro modo per definire il Rockin1000. L'evento che in quattro anni ha conquistato il mondo non è "solo" un concerto ma un raduno di amanti della musica. Sia sul campo da calcio che sugli spalti (la tribuna dello stadio Franchi era al completo) l'emozione era tanta. 1.500 elementi tra chitarre, batterie, bassi, fiati, percussioni e voci hanno eseguito per il pubblico alcune delle più iconiche canzoni rock: dalla carica esplosiva di Shoot to thrill degli AC/DC fino ad una più intima Where is my mind dei Pixies. 

L'ospite internazionale della serata era Courtney Love, bella e dannata, ha calcato il palco centrale a piedi nudi e vestitia di raso nero. Ha guardato poco il pubblico e ha cantato rivolta quasi sempre verso la mega-band, insieme si sono esibiti in Celebrity skin, Olympia e Malibu. Possiamo però dire, senza offendere nessuno, che la vera star è stata il maestro Peppe Vessicchio, dei veri e propri cori da stadio lo hanno accolto al suo arrivo e non sono mancate ovazioni e grida durante la festa. Per l'ultima canzone, o meglio la canzone, Learn to fly dei Foo Fighters il maestro si è tolto gilet e camicia (pubblico in visibilio) per mostrare una t-shirt con il suo volto stampato sopra, il fulmine e la scritta "Rebel" omaggio al Duca Bianco, David Bowie.

Rockin ‘1000: tutte le fotografie / ©️Mauro Sani

Tra le novità del That's live 2018, oltre all'ospite internazionale, il gruppo dei percussionisti e dei fiati e per la prima volta i 1.500 hanno suonato un pezzo non rock: il concerto è iniziato con il Preludio n.1 di Bach. Da ricordare che parte del ricavato della serata sarà devoluto alla comunità di recupero di San Patrignano.

Il fondatore dei Mille, Fabio Zaffagnini, ha fatto commuovere gli spettatori ricordando il capitano Astori e invitando a non guardare il diverso con occhi di disprezzo ma di accoglierlo, come fa la musica con i suoi amatori. Lo spettacolo è stato un successo, le canzoni in scaletta hanno fatto divertire e emozionare (per citarne alcune Sympathy for the devil, Don't look back in anger, Killing in the name, Smells like teen spirit, Gold on the ceiling), in molti erano un po' perplessi, ma dopo due ore di concerto si sono dovuti ricredere. Pensare di aver ascoltato così tanti musicisti suonare insieme lascerà a chi ha partecipato un ricordo indelebile.

Alla fine della festa i musicisti hanno lasciato le loro postazioni e si sono avvicinati al pubblico per salutare e godersi i meritati applausi, un musicista ha anche mostrato un messaggio d'amore, scritto su un cartone, indirizzato alla sua futura moglie "Fra due giorni ci sposiamo, ti amo". Perchè il rock è anche amore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rockin1000, lo spettacolo della band più grande del mondo | FOTO

FirenzeToday è in caricamento