rotate-mobile
Attualità

Buon compleanno Caterina de' Medici

Oggi 500 anni fa nasceva la regina consorte di Francia, le celebrazioni in città

Caterina de' Medici compie gli anni e Firenze la celebra con una mostra a Palazzo Medici Riccardi e tra il 13 e il 14 aprile con conferenze e incontri sempre nel palazzo in via Cavour.

Storie e leggende su Caterina de' Medici

Era il 13 aprile del 1519 quando nacque a Firenze quella che sarebbe diventata una delle donne più discusse della storia nonchè regina consorto di Francia dopo aver sposato Enrico II nel 1547. Su Caterina le storie non mancano, sostenitrice della magia nera, gelosa, macchinatrice politica senza scrupoli. Una cosa è certa però la sua influenza politica in Francia è stata importante, anche perchè fu madre di ben tre re di Francia conquistando così il soprannome di "regina madre".

Cosimo e Caterina, il sito per il cinquecentenario

In programma una conferenza, un concerto e visite guidate. Il programma delle celebrazioni ha inizio alle 12:00 in Sala Luca Giordano. Saranno presenti: l'assessore delegato del Comune di Firenze, un consigliere delegato della Città Metropolitana, Lucia Bartoli (Comune di Firenze, direttore Area Coordinamento Amministrativo, coordinatrice del Comitato per le Celebrazioni), Carlo Francini (Comune di Firenze, ufficio Unesco, segretario generale del Comitato per le celebrazioni), Manon Hansemann (Direttrice dell'Istituto francese e Console di Francia).

Il programma delle celebrazioni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Caterina de' Medici

FirenzeToday è in caricamento