Le Piagge, al 'Casone' di via dell'Osteria in arrivo 80 appartamenti

Sopralluogo delle autorità : "I lavori procedono, un grande progetto che prevede contratti di affitto a canone calmierato per 15 anni"

Lo stabile

Un progetto annunciato da tempo, e nonostante le prime perplessità e polemiche, il Comune  spiega che all'inizio del 2020 saranno pronti 80 alloggi destinati all’affitto a canone calmierato del ‘Casone’, in via dell’Osteria alle Piagge

Attraverso una nota, l'amministrazione informa: "L’edificio è disposto su quattro piani, è suddiviso in 83 appartamenti di dimensioni diverse, ha un’autorimessa al piano interrato e 17 posti auto esterni - si legge -  Le opere di urbanizzazione, costituite dal parco pubblico e dai parcheggi in fregio a via dell’Osteria risultano già concluse ed in fase di consegna al Comune. Il completamento dei lavori è previsto ad inizio 2020. Saranno alloggi ad affitto calmierato rivolti alla cosiddetta ‘fascia grigia’ che si colloca tra gli alloggi Erp e quelli sul mercato. Requisiti di accesso e relativi canoni sono disciplinati dalla convezione sociale sottoscritta con il Comune di Firenze lo scorso 15 maggio mentre i canoni sono disciplinati dall’accordo integrativo stipulato tra il fondo Housing toscano e i sindacati degli inquilini in data 1 febbraio 2019".

Un intervento possibile da un’azione congiunta di Fondazione CR Firenze e Comune di Firenze, con l’intervento finanziario del Fondo Investimenti per l’Abitare,  anchor investor del Fondo Housing Toscano gestito da InvestiRE SGR, con la gestione sociale affidata ad Abitare Toscana. Il cantiere è stato visitato ieri, per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, dal Presidente di Fondazione CR Firenze Umberto Tombari, dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dal Direttore Generale di CDP Investimenti SGR Marco Sangiorgio.

Il complesso immobiliare, acquistato all’asta dalla società Investire SGR per conto del Fondo Housing Toscano, prevede un investimento complessivo per circa 10 milioni di Euro. L’ intervento housing sociale di via dell’Osteria è supportato da risorse finanziarie attivate da Cassa depositi e prestiti – impegnata a mobilitare, tra risorse investite direttamente e raccolte, attraverso la propria piattaforma nazionale F.I.A. “Fondo Investimenti per l’Abitare” 104 milioni di euro sui 142 milioni totali del locale “Fondo Housing Toscano”.  Il progetto vede un ruolo di primo piano per la Fondazione CR Firenze che si è impegnata, con 11,7 milioni di euro, a sottoscrivere quote del Fondo housing toscano gestito da InvestiRE. Questa azione ha costituito la condizione per l’intervento della Cassa depositi e prestiti.

 

“Sono particolarmente orgoglioso di questa iniziativa – ha sottolineato il Direttore Generale di CDP Investimenti SGR Marco Sangiorgio   realizzata in una città come Firenze che vede il Gruppo CDP impegnato in progetti immobiliari di grande visione. Questo immobile detto il Casone’, del quale sosteniamo il recupero, si adatta perfettamente al concetto di sostenibilità presente nel Piano industriale di Cassa depositi e prestiti, volto a massimizzare gli impatti positivi del nostro intervento sulle comunità: qui infatti daremo nuova destinazione ad un edificio, per anni al centro della cronaca cittadina per ragioni di degrado, convertendolo in una struttura residenziale efficiente e pronta ad accogliere ben 80 famiglie, con contratti di affitto a canone calmierato per ben 15 anni”. 

Potrebbe interessarti

  • 10 idee per una gita fuori porta in Toscana per Ferragosto

  • Accadde oggi: il film Amici miei arriva al cinema

  • Spioncino digitale: ecco come funziona e perchè sceglierlo

  • Furti in casa: tornano i contributi per l’installazione degli allarmi

I più letti della settimana

  • Incidente in montagna sulle Dolomiti: muore escursionista fiorentino

  • Meteo Firenze: allerta per pioggia e temporali

  • Comico toscano miracolato: cade un albero poco prima del suo passaggio

  • Incidente in Viale Redi: precipita nel Mugnone / FOTO - VIDEO

  • Terremoto: nuova scossa, la terra trema ancora

  • Terremoto a Forlì Cesena: la scossa sentita anche in provincia di Firenze

Torna su
FirenzeToday è in caricamento