Piazza della Libertà: apre il caffè Lietta | FOTO

In piazza della Libertà, da oggi, ci sarà un nuovo locale dedicato a Lietta Cavalli

In piazza della Libertà, da oggi, ci sarà un nuovo locale per vivere al meglio una zona non centrale ma che fa parte del centro storico. Il Caffè Lietta - piazza della libertà 6,7,8 r - nasce negli spazi del loggiato dove prima si trovavano una ricevitoria, un bar e un tabacchi.

I lavori sono andati avanti un anno e mezzo e Francesca e Lucilla Tacconi, figlie di Lietta Cavalli (sorella di Roberto Cavalli) da cui la caffetteria trae nome e ispirazione, hanno seguito passo passo il loro svolgimento. Attenzione nei dettagli e comodità per il cliente: ecco cosa hanno cercato le sorelle Tacconi.

"Dopo la chiusura del Giacosa sentivo che avevo un'eredità e una responsabilità verso i dipendenti - spiega Lucilla che dal 2002 al 2017 lo ha diretto - e con mia sorella ho iniziato a cercare uno spazio giusto per la nostra idea. Abbiamo visto molti locali in centro ma nulla che ci piacesse, poi è arrivato questo sotto il loggiato di piazza della Libertà e ci ha conquistate".

Nel bar, composto da un lungo bancone dove poter bere un caffè o mangiare un pasticcino e due sale per potersi sedere, è possibile assaggiare alcune delle ricettà più apprezzate del Giacosa come la torta della nonna (buonissima ndr) e il famoso "pirulo", un particolare budino, con pastafrolla ripiena di ricotta, disponibile in diverse varianti a seconda delle stagioni (alla mela fresca, alla crema di gianduia, ai frutti di busco). A realizzarli è il pasticcere Giuseppe Schiaratura, la parte salata è curata dallo chef Nicola Chellini, mentre i cocktail dal barman Riccardo Banducci, tutti e tre provenienti dall’esperienza nello storico Caffè Giacosa.

Ciò che caretterizza il locale è il laboratorio a vista sul soppalco che sovrasta gli ambienti. I clienti alzando la testa possono ammirare i pasticceri al lavoro - e anche un bell'affresco - e vedere pezzi dolci e salati scendere con il caricavivande ancora fumanti.

Un luogo dal sapore bohemien tra colori caldi e fiori: ecco come si presentano i 150 metri quadri di superficie che accolgono anche una parete con piante e bouquet freschi. La stagionalità è un altro degli elementi che contraddistingue il Caffè Lietta: il trascorrere del tempo sarà segnato da allestimenti verdi sempre, oltre che da ricette in linea con gli ingredienti dispobonibili di mese in mese.

Si potranno acquistare anche dei prodotti di cosmesi, in questo periodo troverete uno scrub allo zucchero e una lozione che profuma di crema pasticcera.

Listino prezzi

caffe-lietta-piazza-liberta-100

Caffè 1,10 euro
Cappuccino 1,40 euro
Cioccolata calda 3,50 euro + 0,50 per la panna
Cocktail analcolici 5,00 euro
Cocktail alcolici 6,00 euro
Amari/digestivi 3,50 euro
Vino bianco/rosso 5,00/8,00 euro
Dolci al banco da 1,00 euro a 4,00 euro
Pezzi salati da 3,50 euro a 5,00 euro
Primi piatti 6,00/10,00 euro
Secondi piatti 8,00/12,00 euro

Informazioni

Piazza della Libertà 6, 7, 8 r

Aperto dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 21:00.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Fratelli morti in hotel, l'autopsia: arresto cardiorespiratorio da intossicazione di stupefacenti

  • Stazione di Rifredi: ragazza muore investita dal treno / FOTO

  • Paura all'aeroporto di Peretola: tenta di disarmare militare dell'Esercito

  • Vedere Richard Gere a Firenze: ecco come fare 

  • Fiorentina, Nardella: “Nuovo stadio a Campi? Mi opporrò con tutte le forze”

  • Incidente stradale in via Orsini: morta la donna investita sulle strisce

Torna su
FirenzeToday è in caricamento