Black Friday, i consigli per gli acquisti

Ecco alcuni consigli per comprare in sicurezza

Il 29 novembre è il giorno del Black Friday  Questa giornata da tradizione si tiene il giorno successivo al al Giorno del Ringraziamento americano che ricorre il quarto giovedì di novembre.

Il Black Friday e le opportunità per fare i regali di Natale

Può sembrare presto, ma il venerdì nero può trasformarsi in un'ottima occasione per comprare i regali di Natale a parenti e amici a prezzi vantaggiosi. Stilare una lista è sempre un buon metodo per non perdersi nel dedalo di compere da dover fare. Vi consigliamo di scrivere sulla vostra agenda tutti gli impegni di dicembre e collegate a ognuno le persone che incontrerete, sarà un buon modo per non dimenticare niente e nessuno, soprattutto i bambini.

Consigli utili per affrontare il Black Friday

Scegliete con cura il negozio da prendere d’assalto perché, anche se in Italia il Black Friday può durare tutto un fine settimana, il tempo a vostra disposizione per accaparrarsi i capi migliori al miglior prezzo è poco. Giocate d’anticipo, quindi. Avete due alternative: consultare i cataloghi online o recarvi direttamente sul posto per memorizzare la posizione di ciò che cercate e diminuire così il tempo per la ricerca.

Se avete scelto lo shopping online dovrete armarvi di postazione adeguata: carta di credito alla mano e soprattutto un computer, un tablet o un telefonino da cui effettuare gli acquisti. Se siete in gruppo avrete bisogno di un’ottima connessione wireless, così da connettere più dispositivi nello stesso momento. I prodotti saranno fino a esaurimento merce e andranno via in fretta! Se avete invece scelto lo shopping in negozio o in un centro commerciale avrete bisogno di scarpe comode (sareste molto eleganti con i tacchi, ma dovrete essere capaci di correrci!) e di uno zaino capiente così da non dover vagare con le buste appese alle braccia!

Alcuni suggerimenti di carattere generale. Esistono molte app che consentono di monitorare gli sconti presenti sul mercato, di qualsiasi settore merceologico. Cercatele nello store del vostro telefonino e scaricate quelle che più vi piacciono, così da tenete sotto controllo gli aggiornamenti e le offerte promozionali. Molti negozi hanno la propria applicazione, ma quasi tutti hanno una news letter a cui doversi iscrivere dove solitamente però vengono inviate le promozioni in anteprima e in alcuni casi addirittura personalizzate. Se volete quindi essere al passo con le offerte, consigliamo di iscriversi sui siti dei brand che preferite.

I consigli di Massimiliano Dona Presidente dell'Unione Nazionale Consumatori

  • Fare ricerche sul prodotto nelle settimane precedenti per capire il prezzo di partenza e verificare che il prezzo iniziale non sia stato gonfiato 
  • Acquistare da siti protetti (riconoscibili dal simbolo del lucchetto chiuso)
  • Non farsi prendere dall'ansia per la scadenza temporale di un'offerta, spesso molti siti utilizzano sconti a tempo
  • Pagare preferibilmente con carte pre-pagate

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sgombero in via Baracca: coinvolte decine di famiglie, caos traffico / FOTO

  • La migliore caffetteria d'Italia è a Firenze

  • La rinascita della Fortezza: dalla criminalità alla pista di pattinaggio più lunga d'Europa | FOTO

  • Pelago, violenta rissa per un parcheggio: prognosi fino a 30 giorni, 4 denunciati

  • Salvini a Firenze, le sardine riempiono piazza della Repubblica: "Siamo 40mila" / FOTO - VIDEO

  • Cade in Arno, trascinato dalla corrente fino alla pescaia: salvato

Torna su
FirenzeToday è in caricamento